venerdì 21 dicembre 2018

Paccheri al ragù di pannocchie

Tradizione vuole che il giorno della Vigilia di Natale, da Nord a Sud, su ogni tavola italiana si mangi pesce. Ogni famiglia poi ha le sue tradizioni. Noi solitamente non festeggiamo il 24 sera, ma a pranzo. Il piatto principale è il baccalà al forno.
Oggi vi propongo una ricetta semplice, che racchiude tutti i profumi e i sapori del mare, perfetta per un pranzo in famiglia come si deve!
E a mio avviso, il formato di pasta che si sposa meglio con un sugo di pesce è il Pacchero. Qualsiasi pacchero voi direte? No...Pasta di Canossa...must have!





Ingredienti:
  • Paccheri Pasta di Canossa;
  • canocchie (o cicale di mare);
  • qualche pomodorino a piacere;
  • 1 spicchietto di aglio;
  • olio EVO;
  • sale e peperoncino;


Non fatevi spaventare dalle canocchie. Sembrano insidiose ma vi svelerò un trucchetto per pulirle facilmente. Con una forbice, tagliete tutte le teste e mettetele da parte. Ora, sempre con la forbice, tagliate lungo tutto il lato lungo del crostaceo. Da entrambe le parti. Una volta arrivati alla coda (la coda è quella con i due pallini rossi sopra) tagliatela a forma di triangolo. In questo modo il guscio si aprirà immediatamente, e potrete estrarre la polpa della coda all'interno. Una volta pulite tutte le code passiamo alla cottura.
In una padella con due o tre cucchiai di olio, fare rosolare uno spicchio di aglio in camicia con un po' di peperoncino fresco. Aggiungete la metà delle teste, i pomodorini semplicemente schiacciati e fatele rosolare. Con uno schiaccia carne, fate pressione sulle teste per fare uscire tutti i succhi, che daranno un sapore inconfondibile al vostro piatto. Togliete le teste e aggiungete la polpa delle code. Fate cuocere qualche minuto. La polpa si disferà completamente e prenderà le sembianze di un ragù.
Le rimanenti teste e i ritagli delle code le potete mettere in un colapasta con il manico e aggiungerle all'acqua ci cottura della pasta. In questo modo rilasceranno il sapore nell'acqua senza mescolarsi con la pasta.
Scolate la pasta e fatela saltare nel vostro ragù di pesce, aiutandovi con un bicchiere di acqua di cottura. Decorate con un po' di prezzemolo fresco se vi piace.

Ora voi vi aspettereste una canzone natalizia! Una cosa tutto campanelli e cori di bambini! e invece no! Le pannocchie sono anche conosciute come? ....

Heather Parisi - "Cicale"



Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook