giovedì 27 dicembre 2018

Polpette di mazzancolle al vapore

L'altra sera mi è venuta una voglia pazzesca di ravioli cinesi. Tendenzialmente in certe occasioni mi fiondo nel mio ristorante cinese di fiducia e ordino una porzione di ogni tipo, ma stavolta ero davanti al bancone dell'Esselunga e ho trovato delle meravigliose code di mazzancolle in offerta! Il mio senso civico da foodblogger mi ha imposto di non spendere soldi in cibo d'asporto spazzatura e di rimboccarmi le maniche per preparare una cenetta home made. E come se non fosse già abbastanza, l'ho fatta pure super light!!!






Ingredienti:

  • 200 gr di code di mazzancolle;
  • 1 albume;
  • prezzemolo;
  • pane in cassetta;
  • latte;
  • sale;
  • pepe selvatico del Madagascar;
  • menta;
  • 1 porro e 2 carote come contorno;


Lessate per 5 minuti le code di mazzancolle in abbondante acqua salata. Scolate e mettete tutto in un mixer. Aggiungete delle foglie di prezzemolo, un albume e 2 fette di pane di cassetta precedentemente ammollate nel latte e strizzate. Frullate tutto fino ad ottenere un composto che stia insieme quando provate a fare una palla. Preparate le vostre polpettine, e fatele riposare qualche minuto. 
Tagliate anche un porro e una carota pelata a listarelle. In una casseruola, mettete a bollire della menta con del pepe aromatico. Io ho utilizzato un pepe selvatico che i miei mi hanno riportato dal Madagascar. Va benissimo anche quello classico in caso. Quando l'acqua sarà arrivata ad ebollizione, abbassate il fuco e adagiate sulla casseruola una vaporiera in bamboo. Disponete le vostre verdurine e le polpette. Lasciate cuocere 10-15 minuti. 
Gustatevi le vostre leggere e gustosissime polpette, accompagnate con un po' di salsa di soia, o con un filo di olio e una spolverata di sesamo.





Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook