venerdì 2 settembre 2016

Sardoncini scottadito

Siete tornati dalle ferie? Bhè io purtroppo si...Le mie due settimane estive sono state estremamente rilassanti e veramente piacevoli. Sarà stato il mare..sarà stato il tramonto della sassonia di Fano...saranno state le sarde? Questa estate ho sdoganato uno dei 3 alimenti che fino ad oggi non mangiavo in assoluto: il finocchio. Un giorno a pranzo, nel mitico barettino "Polvere di Cafè" dei bagni 5 tra Fano e Pesaro ho ordinato "sardoncini scottadito". Una tipica ricetta delle mie zone di origine. Si tratta di sardoncini gratinati al forno con una leggere panatura. Ognuno poi condisce il pane con le erbe e gli aromi che preferisce. In questo caso la panatura era aromatizzata con il finocchietto selvatico, e in abbinamento, il contorno del pesce erano finocchi. Ma non i soliti finocchi cotti lessi o al forno. Croccanti e saporiti!!! Per cui ho deciso di riproporli anche ai miei ospiti...ed è stata una cosa molto gradita.





Ingredienti:

  • 500 gr di sarde;
  • 200 gr di pane grattugiato;
  • 1 finocchio;
  • finocchio selvatico;
  • 1 o 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • olio EVO;
  • sale e pepe;

Tagliare il finocchio a fettine strette e sottili. Ungere una teglia con dell'olio e adagiare i finocchi. Salate e pepate e infornate a 250° forno ventilato per 15-20 minuti. Preparate nel frattempo una panatura mescolando il pane, il formaggio, sale, pepe, 3 cucchiai di olio e ciuffetti di finocchio selvatico. Pulite le sarde staccando loro la testa ed eviscerandole. Se avete un pescivendolo di fiducia, fatelo fare a lui. Eviterete uno sgradevole odore sulle mani. Rovesciate la panatura in una ciotola con le sarde e mescolate tutto molto bene, in modo che il pane di attacchi dappertutto intorno alle sarde. Adagiate le sarde sopra il finocchio in forno, condite con altri rametti di finocchio selvatico e con un altro giro di olio. Infornate per altri 30-35 minuti. Una volta che la panatura risulterà bella colorata e croccante, le sarde saranno pronte.

Piatto della mia estate, canzone della mia estate. Un po' malinconica...ma io sono malinconico!!


Charlie Puth feat Selena Gomez - We don't talk anymore

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook