lunedì 11 aprile 2016

Peperonata finger food

Questa sera, anche se un po' in ritardo, voglio celebrare la nuova legge sulle Unioni Civili. Premesso che abbiamo ancora molto da lavorare per raggiungere quel livello di ugualianza che io immagno, ho cercato di realizzare un piatto rainbow! La peperonata!!!Chi ha detto che la peperonata non può essere chic? Tutti ci immaginiamo una bella padella di verdure stracotte e spappolate quando pensiamo a questo tipo di contorno. Ma se invece di limitarci a tagliare delle verdure e spappolarle in una padella, seguissimo qualche piccola accortezza, la peperonata può diventare un piccolo capolavoro di colori, consistenze e profumi.





Ingredienti per 15 bicchierini:

  • 1 melanzana fuxia tonda;
  • 1 carota;
  • 3 cipollotti;
  • 1 peperone rosso;
  • 1 peperone giallo;
  • 1 zucchina tonda;
  • 1 mozzarella di bufala per ogni 3 bicchierini;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Affettate il cipollotto a rondelle e a cubetti la carota e fateli stufare nella casseruola con un po' di olio. Se in casa avete un wok, potete utilizzare quelo. E' perfetto per questo tipo di preparazioni. Una volta stufato il mix di cipollotto e carota, aggiungete in ordine peperoni, melanzana e zucchina tagliati a dadini. Fate passare 5 minuti tra una verdura e un'altra. Salate leggermente, in modo che le verduere perdano subito la loro acqua e si cuociano con quella senza bisogno di aggiungerne altra. Coprite con un coperchio, in modo che le verdure più in superfice cuociano con il vapore, senza bisogno di mescolare continuamente. Ricordate che meno mescolate, e più bella sarà la vostra peperonata. Infatti i cubetti di verdura rimarranno intatti e non si sfalderanno troppo. Cuocete una 20ina di minuti, non di più. Le verdure devono rimanere croccanti e di un colore vivace. 



Frullate la mozzarella di bufala con un po' del suo siero, fino ad ottenere una crema morbida e abbastanza liscia, Riempite un sac a poche con la crema di bufala e versatene un po' in un bicchierino da apetizer. Ora adagiate sulla spuma di mozzarella, un cucchiaio di peperonata bella fredda, e poi ricoprite con altra spuma, Decorate con punte di erbe aromatiche. 

E per continure le celebrazioni, ho scelto un pezzo di un artista molto molto rainbow, che già da anni è un esempio di come una famiglia possa essere tradizionale pur non essendo convenzionale.

Elton John - Rocket Man

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook