lunedì 23 novembre 2015

#Food&Pastry: The Creative Show

Dal 20 al 22 Novembre 2015, il padiglione 26 della Fiera di Bologna si è trasformato in un carrozzone di colori, profumi e sorrisi grazie alla edizione autunnale del Food&Pastry, l'evento che unisce appassionati e professionisti della pasticceria, della cucina, del confezionamento e del bartender. Una serie di espositori e di aziende legate a queste categorie, si sono unite per dare la possibilità al pubblico di conoscere meglio un mondo meraviglioso. Supportati poi dall'intervento di alcuni tra i maggiori esponenti e professionisti, come il Maestro Iginio Massari, il maestro Gino Fabbri, gli chef Mauro Uliassi, Cristina Bowerman, Gianfranco Vissani e il bartender acrobata Bruno Vanzan.

Vincendo un contest fotografico nella categoria "Food Creativo", organizzato da Food&Pastry, IgersBologna e FoodConfidential, ho avuto l'onore di partecipare a questo bellissimo progetto.
Le categorie del contest, così come le aree di interesse dell'evento sono Pasticceria, The Cake Show, Food Creativo, Bar tender, Confezionamento e Cioccolato. Il vincitore di ciascuna categoria poteva avere accesso gratuito ad uno degli innumerevoli corsi organizzati in materia. Per chi non volesse partecipare a corsi, è stata data la possibilità di poter ammirare comunque il lavoro di grandi maestri pasticceri e chef, allestendo dei teatri dove si susseguivano Show Cooking. Per il cake design: Catia Cavani, Toni Brancatisano, Debora e Liliana di "De..li...cake", Manuela Taddeo e Barbara Borghi di "Mabanuby", Donatella Semalo: Per la categoria bartender si sono esibiti Alessandro Romoli, Leonardo Pinto, Bruno Vanzan. Per il food: Francesco Carboni, Vincenzo Vottero, Andrea Bevilacqua, Cristina Bowerman, Martino Beria, Carlo Alberto Borsalini, Marco Montanari, Davide Sagliocco, Hiroiko Shoda, Emanuela Tommolini, Mauro Uliassi, Gianfranco Vissani e William Zonfa. Infine per la pasticceria e il cioccolato: i giudici del programma di Rai2 "Il più grande pasticcere" Luigi Biasetto, , Leonardo di Carlo, Iginio Massari e Roberto Rinaldini, poi Antonio Daloiso, Davide Malizia e il più grande pasticcere di Bologna Gino Fabbri. 


Per quanto mi riguarda ho avuto il piacere di assistere allo show cooking dello chef stellato Cristina Bowerman del ristorante Glass di Roma, e di partecipare al corso tenuto dallo Chef Vincenzo Vottero dell'Antica Trattoria del Reno di Bologna e dallo Chef Carlo Alberto Borsalini del ristorante La Lumira di Castelfranco Emilia. Ma non solo! Partecipando al #Food&PastryBlogTour ho avuto anche modo, accompagnato dalla simpaticissima e bravissima Giada di Food Confidential, di conoscere alcune tra le realtà locali più importanti nel mondo della pasticceria e del cioccolato. Mondo che come sapete a me rimane ostico ma che mi affascina moltissimo. 


Diverse tappe e ad oggi tappa un piccolo pensiero per noi blogger. Come ci viziano!!! Di seguito alcune degli espositori visitati:


Le ragazze di "Bakery Station" a Bologna. Consigliatissimo il loro brunch domenicale e le loro torte.



I piccoli Cup Cake con frosting allo yogurt di Bakery Station



Le meraviglie in pasta di zucchero di Colazione da Bianca di Bologna. Non si può non fare una colazione da loro se si passa a Bologna. A due passi da uno scorcio bellissimo di piazza S. Stefano.



I coloratissimi barattoli di "My Home Made" a  Ravenna. La loro è una idea geniale. Quella di racchiudere in un unico barattolo tutti gli ingredienti necessari per torte, muffin, cup cake, pancake, cooking, browniee! Adorabili.


Le meravigliose creazioni di cioccolato della Pasticceria Eporedia di Bologna. Il loro maestro Renato Zoia ci ha fatto assaggiare il "bolognino". Un nuovo cioccolato speziato presto in commercio.




I ragazzi di Birra di Classe e loro BirraBus. La loro idea di rimandare il pensiero a quello di un bambino che va a scuola è davvero simpatica. Nel loro locale Aula a San Giovanni in Persiceto si mangia sui banchi di scuola. E non chiamatelo bar, ma nemmeno Birreria e nemmeno ristorante, Quando l'idea è geniale è un peccato rinchiuderla in un clichè. La birra all'acqua di mare del birrificio barese Birranova era sublime.

Ed ora voglio mostrarvi le meraviglie preparate dai 3 Chef che ho avuto il piacere di conoscere e ammirare.


La chef Cristina Bowerman, una delle poche donne ad aver avuto questo riconoscimento, al lavoro per dar vita alle sue creazioni


Tartare di cane, marinata con capperi di pantelleria, olio e scorza di arancia, maionese all'arancia e al wasabi, germogli e uova di pesce volante di Cristina Bowerman,


Chicche di patate su crema di bagna cauda di aglio nero, fagioli edamame, polvere di mais nero, pomodori semisecchi e tartufo sempre della Bowerman, Non vi dico la bontà.


Curry di pesce con cipolline piastrate, salsa di basilico e caviale. Un viaggio in India con Cristina.



Gli chef Vincenzo Vottero e Carlo Alberto Borsalini che giocano a creare due piatti della tradizione. Vottero re-inventandoli in chiave moderna e Borsalini rimanendo nella tradizione.


Lo chef Carlo Albero Borsalini del ristorante La Lumira di Castelfranco Emilia che impasta i tortellini.



Lo chef Vincenzo Vottero della Antica Trattoria del Reno a Bologna che prepara i suoi "Votterello", ovvero praline di ripieno di tortellini che assomigliano molto esteticamente al Raffaello Ferrero.


Il "Tondellino" di Vottero, ovvero una pralina di ripieno di tortellini glassata nel burro di cacao e passata nel parmigiano su crema di fagioli borlotti sifonata e un ritaglio di pasta fresca fritta.


La torta di riso rivisitata di Vottero. Un gelato all'uovo su un crumble di amaretti, mandorle e cedro candito con cialda di riso.


La torta di riso di Borsalini. Ho la ricetta. Presto la facciamo insieme.


 I tortellini in brodo di fagioli di Borsalini. Un piatto che è tutta una coccola.

Volevo ringraziare Eugi, Vivi e Francesca di IgersBologna per avermi segnalato il contest, le ragazze di Food Confidential per la calorosa accoglienza, e tutto lo staff di Food&Pastry per aver organizzato una cosa così bella.

Guido Marco Caputi


Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook