martedì 14 ottobre 2014

Crema di broccoli e vongole

L'altra sera a cena, chiacchierando di ricette con la mia amica Boldrini, ho imparato una nuova versione per fare gli spaghetti alle vongole. Aggiungendo delle roselline di broccolo. Volevo proporvelo nel blog, ma nelle ultime settimane ho pubblicato troppa pasta, per cui ho rivisitato la ricetta e ho fatto una crema.
Fondamentale come per gli spaghetti, è l'acqua delle vongole, che vi servirà per insaporire al massimo la vostra vellutata.





Ingredienti per due porzioni:
  • 1 broccolo;
  • 400-500 gr di vongole;
  • 6 cubetti di ghiaccio;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio EVO;
  • una fetta di pane;
  • sale e pepe;
Pulite il broccolo e tenete solo le rosette. Lessatele in acqua salata. Non importa che rimangano interi. Dobbiamo poi frullarlo.
Spurgate bene le vongole in abbondante acqua fredda e sale grosso. Sfregatele tra loro con il sale e risciacquate bene almeno 4 volte. In una padella antiaderente, lasciate scaldare uno spicchio di aglio con un filo d'olio e poi aggiungete le vongole e il prezzemolo. Coprite con un coperchio e lasciate aprire le vongole a fuoco medio. Una volta che si saranno bene aperte , toglietele dalla padella e tenete il loro liquido. 
Una volta che il broccolo sarà lessato. scolatelo e mettetelo in un mixer ad immersione. Aggiungete il ghiaccio e frullate. Il ghiaccio aiuterà a creare uno shock termico che manterrà bello accesso il verde del broccolo. Aggiungete ora l'acqua delle vongole e continuate a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Tenete 4 vongole per decorazione e le altre privatele del carapace. Mescolate le vongole nella zuppa. Quando la verserete nel piatto tenderanno a scendere e non si vedranno. Quando prenderete la zuppa con il cucchiaio troverete la sorpresa. Se volete potete aggiungere qualche crostino per dare croccantezza, fatto solo con una fetta di pane tagliata a dadini leggermente oliata e salata.

Visto che la ricetta in origine doveva essere un'altra e visto che c'è stato un cambiamento, la canzone che abbino oggi si chiama Changing ed di un nuovo gruppo emergente elettronico, che ospita la grande classe e voce della mitica Paloma Faith.


Sigma ft. Paloma Faith - "Changing"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook