Ingredienti:
- 1 orata;
- 1 fetta di pane in cassetta;
- 1 uovo;
- bottarga grattugiata in polvere;
- qualche foglia di zenzero;
- pomodorini;
- insalatina mista;
- timo limone;
- olio EVO;
- sale e pepe;
Sbattete un uovo intero con un pizzico di sale, pepe e della bottarga grattugiata. Prendete il pane in cassetta, rifilatene i bordi e bagnatelo in questo uovo sbattuto. Una volta che si sarà impregnato bene, lasciate scaldare dell'olio in una padella antiaderente e friggeteci il pane in cassetta fino a farlo rosolare bene.
Sfilettate l'orata con un coltello sottile e affilato. Pulitela bene delle lische e create due filettini. Ricopriteli di fettine sottilissime di zenzero, timo limone, pomodorini interi leggermente incisi e infornate per 20 minuti a 180° nel forno preriscaldato.
Una volta cotta l'orata. adagiate i filettini sul french toast e servite con i pomodorini al forno e una misticanza sottilissima fresca.
Una delle bottarghe migliori di Italia è quella di Orbetello, in toscana. Questo prodotto è stato anche insignito del presidio slow food. La bottarga di Orbetello non è di tonno nè di muggine ma di cefalo. La canzone che ho scelto omaggia un duo rock toscano il cui leader si sta dimostrando simpaticissimo e molto travolgente.
Litfiba - "Regina di Cuori"
Nessun commento:
Posta un commento