domenica 30 agosto 2020

Linguine al pesto, stracciatella, limone e tartare di gambero rosso

Cazzeggiando su Instragram mi sono imbattuto in una foto di un piatto molto simile a quello che vi propongo oggi e ho deciso di replicarlo. Questa ricetta è composta da tutti ingredienti che io amo alla follia: il pesto, il limone, la stracciatella e i gamberi. E' praticamente la mia ricetta perfetta ed è pure semplicissima da preparare.




Ingredienti per due persone

  • 200 gr di linguine;
  • 100 gr di pesto fatto in casa;
  • la scorza di un limone;
  • 2 cucchiai di stracciatella;
  • 160 gr di tartare di gamberi rossi;
Il pesto fatto in casa è facilissimo da preparare. Sul blog trovare la mia ricetta pubblicata diversi anni fa. Io lo preparo di solito a fine estate quando la piantina di basilico, che puntualmente tutti gli anni pianto nel mio giardino, è diventata quasi un cespuglio. Raccolgo tutte le foglie del basilico, le lavo e le asciugo bene in un canovaccio. Faccio tostare un i pinoli e li verso in un mixer con un pizzico di sale grosso e do una prima frullata. In questo modo creo una base oleosa. Aggiungo poi il basilico e due cubetti di giacchio che mi servono per mantenere il colore del basilico bello verde e brillante. Aggiungo due giri abbondanti di olio e comincio a frullare. Piano piano aggiungo anche il pecorino dolce o del parmigiano reggiano. Di solito comincio con la stessa quantità di pinoli e formaggio. Ma il pesto va assaggiato man mano per capire se è necessario aggiungere altri pinoli o altro formaggio. Frullando deve venire una crema densa, non troppo granulosa ma nemmeno troppo liscia. Una volta fatto il pesto, lo metto dentro delle ciotoline o nei bicchierini di plastica da caffè e lo congelo così da averlo tutto l'anno.
Per la ricetta di oggi ho utilizzato un bicchierino di pesto di circa 100 gr. Ho grattugiato la scorza di un limone. Una parte l'ho utilizzata per condire la tartare di gambero, insieme ad un pizzico di sale e un filo di olio. La rimanente l'ho usata per la decorazione.
Lessate la pasta e conditela con il pesto. Fate dei nidi di linguine e adagiate sopra ogni nido un cucchiaio di stracciatella, un po' di scorza di limone e uno o due cucchiai di tartare di gambero.

Il gambero rosso è uno dei simboli della Sicilia. Un'altra bandiera di questa regione è la mia amata Carmen Consoli e il pezzo di oggi è la sua ultima collaborazione con due artisti Indie davvero interessanti

Colapesce, DiMartino e Carmen Consoli - "Luna Araba"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook