mercoledì 15 aprile 2020

Vellutata di asparagi e uovo fondente

Ieri sera avevo decisamente bisogno di una coccola. Le fusa di Ziggy non erano abbastanza!
E mi sono ricordato che in congelatore avevo una porzione di vellutata di asparagi che avevo preparato la settimana prima per evitare di avere sprechi. Però mi metteva troppa tristezza mangiare quella zuppetta scongelata da sola e mi sono inventato un modo per cercare di renderla più bella possibile. Ed è li che mi sono ricordato dei fiori che mi aveva regalato qualche mese prima il mio amico Lorenzo. Così, senza nemmeno farlo apposta, ho cucinato e realizzato questo piatto pensando a lui. E il mio cuore si è scaldato grazie alla vellutata ma soprattutto grazie a dei bei pensieri.






Ingredienti:
  • 1 mazzetto di asparagi (250gr);
  • 1 patata piccola;
  • 1 scalogno;
  • 1 uovo;
  • fiori edibili secchi;
  • olio EVO;
  • 1 cucchaio di aceto;
  • sale;
Cominciate con il pulire gli asparagi, tagliando le estremità più coriacee del gambo. Con gli scarti degli aspragi, preparate un brodo, partendo da acqua fredda salata. 
Mondate lo scalogno e la patata. Affettate entrambe finemente e fatele rosolare con un filo di olio in padella. Non devono soffriggere ma semplicemente ammorbidirsi, per cui potete farli anche cuocere con l'aiuto di un mestolino di brodo. 
Quando la patata sarà cotta, aggiungete in padella gli asparagi tagliati a dadini. Non importa il taglio perchè andrà tutto poi frullato. Cuocete aiutandovi sfumando con un pochino di brodo. Aggiustate di sale.
In un mixer, versate gli asparagi, la patata e lo scalogno e frullate tutto, aggiungendo poco alla volta un po' di brodo, fino ad ottenere una consistenza vellutata. Gli asparagi sono molto fibrosi, per cui difficilmente verrà liscissima. 
In un pentolino portate ad ebollizione dell'acqua con l'aggiunta di un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale. Quando sarà a temperatura, con un cucchiaio formate un piccolo vortice dove verserete un uovo intero. Sempre con il cucchiaio, delicatamente, fate ruotare l'uovo accarezzandolo, così che l'albume si avvolga attorno al tuorlo. Fate cuocere 3 minuti e mezzo. 
Versate un po' di vellutata in un piatto e disponete l'uovo al centro. Con un coltello fate un'incisione sull'uovo in modo che esca una goccia di tuorlo fondente. Decorate con qualche petalo di fiore.

Visto che i petali dei fiori sono un regalo di Lorenzo, scelgo una canzone di un artista romano. Il Totti della musica leggera

Claudio Baglioni - "Via"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook