sabato 11 aprile 2020

Crescia di Pasqua

Durante la settimana di Pasqua nelle mie zone, ma generalmente in quasi tutte le Marche, si sforna la crescia di Pasqua. Una torta a base di uova, formaggio e pepe che si mangia tradizionalmente la mattina di Pasqua con affettati, uova sode e vino! Tanto vino. Quest'anno, per sentirmi meno solo e meno lontano da casa, ho provato a rifarla. La crescia si fa nel tipico stampo di alluminio da panettone, ma non avendolo, l'ho replicata con una tortiera a cerniera.





Ingredienti:

  • 300 gr di farina;
  • 3 uova;
  • 45 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaio di pepe
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 80 gr di parmigiano;
  • 80 gr di pecorino;
  • 200 gr di emmental;
  • strutto;
  • latte q.b.;
Cominciamo con il mescolare le polveri: farina, sale, pepe, formaggi. Sbriciolate il lievito e scioglietelo in un goccio di latte, quanto basta per scioglierlo tutto. Create un buco tra le polveri dove versare le uova e il lievito. Cominciate a mescolare con una forchetta. Poi quando il composto comincerà ad essere più omogeneo, aggiungete l'emmental tagliato a dadini. Verrà un composto molto appiccicoso e colloso. Deve essere così. Prendete una teglia da 24 cm e ungetela bene con dello strutto sui lati e sul fondo. Io, per eccesso di sicurezza, sul fondo metto anche un po' di carta forno e ungo la carta forno con lo strutto. Versateci il composto e lasciate lievitare per 2 ore in luogo asciutto e caldo. Infornate a 200° forno caldo e cuocete per 60 minuti. Se la parte superiore dovesse scurirsi velocemente, finite la cottura con un pezzo di stagnola sopra per non far bruciare.


Questa canzone mi lascia sempre un po' un senso di malinconia. Una malinconia tipica di qualcuno che pensa ad una cosa bella che però non c'è. Oggi mi sentivo un po' così mentre scrivevo questa ricetta, lontano dalla mia famiglia e solo in questa strana Pasqua.

Tracy Chapman - "Fast Car"


Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook