giovedì 19 marzo 2015

Crocchette di trota salmonata e salsa di gorgonzola

Un'idea sfiziosa per un aperitivo o per modo simpatico per far mangiare ai bambini il pesce. Lo sappiamo tutti. Fritto è buono tutto. Ma il pesce secondo me acquista proprio una serie di punti. La trota poi è perfetta. Perchè è leggermente grassa, e anche fritta, rimane morbida e piacevole. Poi, secondo me, la trota è buonissima abbinata al gorgonzola. Un altro ingrediente spesso ostico per i palati più difficili. Stemperato con un po' di panna diventa guduriosissimo.





Ingredienti:

  • 2 filetti di trota salmonata;
  • 1 uovo;
  • pane grattugiato q.b.;
  • olio per friggere;
  • 100 ml di panna fresca;
  • 50 gr di gorgonzola;
  • qualche verdurina croccante per decorare;
  • sale e pepe;
Prendete i filetti di trota. Con un coltello sottile e affilatissimo, privateli della pelle. Tagliateli a pezzettoni da 3-4 cm per lato. In una ciotola, rompete un uovo e sbattetelo bene. Aggiustate di sale e passateci i pezzettoni di trota. In un piatto, versare del pane grattugiato, e impanateci i pezzettoni di trota precedentemente sporcati d'uovo. In olio di semi caldo, friggete le vostre crocchette e una volta dorate, scolatele bene e salatele. Mentre friggete, scaldate della panna in un pentolino e scioglieteci il gorgonzola dentro. Per ottenere una fondutina come si deve, dovete fare questo passaggio tutto a fuoco dolce e aiutandovi con una frusta, In questo modo la salsa non si srteccerà, ovvero non risulterà slegata, ma bella densa e uniforme. Servite i bocconcini di pesce come un pinzimonio, accompagnato da una ciotolina con la salsa e qualche verdurina croccante. 

Una versione dolce del fish and chips. E da qui partiremo per abbinare la canzone giusta. La trota è un pesce di acqua dolce..per cui ci vuole una canzone con un fiume o un lago. Il fish and chips è il piatto nazionale inglese, Quindi ci vuole un artista britannico. Lui è l'astro nascente del pop inglese e la sua canzone è suonatissima. Passa in radio anche ora che scrivo il post...



James Bay - Hold back the river

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook