Fondamentale come per gli spaghetti, è l'acqua delle vongole, che vi servirà per insaporire al massimo la vostra vellutata.
Ingredienti per due porzioni:
- 1 broccolo;
- 400-500 gr di vongole;
- 6 cubetti di ghiaccio;
- un mazzetto di prezzemolo;
- 1 spicchio di aglio;
- olio EVO;
- una fetta di pane;
- sale e pepe;
Pulite il broccolo e tenete solo le rosette. Lessatele in acqua salata. Non importa che rimangano interi. Dobbiamo poi frullarlo.
Spurgate bene le vongole in abbondante acqua fredda e sale grosso. Sfregatele tra loro con il sale e risciacquate bene almeno 4 volte. In una padella antiaderente, lasciate scaldare uno spicchio di aglio con un filo d'olio e poi aggiungete le vongole e il prezzemolo. Coprite con un coperchio e lasciate aprire le vongole a fuoco medio. Una volta che si saranno bene aperte , toglietele dalla padella e tenete il loro liquido.
Una volta che il broccolo sarà lessato. scolatelo e mettetelo in un mixer ad immersione. Aggiungete il ghiaccio e frullate. Il ghiaccio aiuterà a creare uno shock termico che manterrà bello accesso il verde del broccolo. Aggiungete ora l'acqua delle vongole e continuate a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Tenete 4 vongole per decorazione e le altre privatele del carapace. Mescolate le vongole nella zuppa. Quando la verserete nel piatto tenderanno a scendere e non si vedranno. Quando prenderete la zuppa con il cucchiaio troverete la sorpresa. Se volete potete aggiungere qualche crostino per dare croccantezza, fatto solo con una fetta di pane tagliata a dadini leggermente oliata e salata.
Visto che la ricetta in origine doveva essere un'altra e visto che c'è stato un cambiamento, la canzone che abbino oggi si chiama Changing ed di un nuovo gruppo emergente elettronico, che ospita la grande classe e voce della mitica Paloma Faith.
Nessun commento:
Posta un commento