lunedì 31 marzo 2014

Ciambella Marzolina

Vi siete dimenticati di comprare i biscotti? Avete deciso di non dilapidare i vostri risparmi in terribili colazioni al bar? O semplicemente avete un sacco di frutta secca da consumare? Preparate un ciambella. La cosa più semplice del mondo. La ciambella la puoi fare come vuoi ed è forse l’unico dolce dove le dosi non devono essere rispettare al grammo. Io ho utilizzato del cacao in polvere già zuccherato per l’impasto e mandorle e noci per la farcitura.



sabato 29 marzo 2014

Chitarrine al pomodoro

La pasta al pomodoro rappresenta la base della dieta mediterranea e della cucina italiana. Spesso mi hanno chiesto se fosse un piatto che mi appartenesse, visto il mio continuo sperimentare e voler utilizzare ingredienti particolari. In effetti, non essendo un consumatore abituale di pasta, questo è un piatto che faccio poco, ma che amo molto. Secondo me è perfetto come pranzo estivo e mi ricorda molto le giornate con mia Nonna in montagna. Lei lo prepara quotidianamente. E' fondamentale utilizzare i pomodori freschi. Questo è il segreto per ottenere il miglior piatto di pasta al pomodoro.


mercoledì 26 marzo 2014

Parmigiana da spiaggia

Quanto è buona la parmigiana di melanzane? Uno dei piatti vegetariani migliori della nostra tradizione culinaria. Sia che tu utilizzi le melanzane scure o chiare, che tu le frigga o meno, il nostro ortaggio viola conferisce un sapore pungente, avvolgente e vellutato al piatto, sposandosi perfettamente con la cremosità del sugo di pomodoro e il formaggio filante. Io la parmigiana la preparo senza friggere le melanzane. Per molti potrà essere un sacrilegio e di certo non nego che la melanzana fritta trasformai completamente il piatto. Ma per una volta che si mangiano solo verdure, non esageriamo con i grassi. Al posto della mozzarella, mi piace utilizzare la scamorza affumicata, che rimane più tosta anche da fusa e perde molta meno acqua. In questa ricetta ho voluto aggiungere un ingrediente. Ho sempre pensato a creare una parmigiana scomposta di pesce, e nella attesa di realizzare un piatto un po’ più complesso, vi propongo questa variante.


domenica 23 marzo 2014

Risotto zucca speck e amaretti

Ormai la mia produzione di risotti è inarrestabile.  E’ diventato quasi un comfort food per me e ho scoperto essere bravo a produrne in serie. Questa volta ho deciso di preparare un risotto seguendo alla lettera i consigli dello Chef Gualtiero Marchesi. Ho quindi tolto dalla ricetta del risotto classico il brodo, sostituendolo con dell’acqua calda salata. E ho sostituito il soffritto con un burro acidulato da me realizzato.



lunedì 17 marzo 2014

Panna e Fragola

Esistono una infinità di ricette svuota frigorifero salate, ma pochi sono invece i dolci che nascono come piatto del riciclo. Mi sono ritrovato una sera con poco tempo, con ospiti a cena, e solo una zuppa come piatto principale. Avevo in frigorifero del formaggio fresco e della panna liquida. Mentre in congelatore avevo della polpa di fragole fresche frullata e surgelata. Ne è uscito un gelatino fiordifragola buonissimo.



venerdì 14 marzo 2014

Zuppa di scarola alla Cannavacciuolo

Una ricettina stellata ogni tanto non fa mai male. Sopratutto quando devi fare colpo su qualcuno che non ha mai mangiato nulla di preparato da te e vuoi andare sul sicuro, comunque stupendo. Questa zuppa è molto più di una classica brodaglia di vegetali e crostini. É un piatto molto complesso e pieno di dettagli che fanno le differenze. Dalla scelta delle materie prime, alla cura nel lavorarle, all’impiattamento simmetrico.




mercoledì 12 marzo 2014

Cartoccino orientale di orata

Dopo due giorni passati a raccogliere più like possibili su Instagram per vincere un concorso interno all'azienda, cenetta light, easy e veloce.  L’orata al cartoccio è sempre buona, ma c’è il rischio che diventi banale e un piatto da ospedale. Bisogna avere l’accortezza di utilizzare aromi  molto profumati e freschi, aggiungere qualche verdurina colorata e saporita, ma soprattutto pulire molto bene il pesce. Spesso il cartoccio viene utilizzato per cuocere il pesce senza doverlo sfilettare. Io invece sfiletto il pesce da crudo e poi nel cartoccio metto solo la parte commestibile.



lunedì 10 marzo 2014

Panna cotta alla vaniglia e frutti invernali

Finalmente pubblico questa ricetta. La panna cotta è uno dei miei dolci preferiti e la mia amica Martina, per una sera di capodanno, ha preparato una ricetta molto simile. Negli anni ho provato a modificarla e adattarla al mio gusto. Posso dire che ho trovato la chiave di volta di questo dolce.


domenica 9 marzo 2014

Paccheri gratinati

Sono un grande amante della pasta al forno. Il mio ex coinquilino Andrea è il mago della pasta al forno. La prepara tutte le domeniche a pranzo da anni ed è tradizione ritrovarsi tutti insieme a mangiarla. Ma io posso prepararvi una semplicissima pasta al forno?  Certo che si!! Rivisitata ma sempre pasta al forno rimane.



giovedì 6 marzo 2014

Primavera di Baccalà

Con il post di questa sera festeggiamo 3 eventi: la super finale di Master Chef, le 10.000 visualizzazioni su Ziggy in The Kitchen e la mia iscrizione ufficiale a Masterchef Italia 4° Edizione. Grazie mille a tutti per le 10.000 visualizzazioni. Vi giuro che farò di tutto per portare avanti il NOSTRO blog. Il piatto di questa sera è sicuramente la ricetta meglio presentata di sempre. Ho creato questo apetizer cercando di combinare tutti i requisiti che i 3 giudici richiedono a tutti i concorrenti: Acidità, croccantezza, morbidezza, sapidità, caldo, freddo, colore, consistenze diverse. Il risultato è stato grandioso.


martedì 4 marzo 2014

Gazpacho di baccalà

Ricettina pre-estiva. C'è chi fa la prova costume e chi fa le prove per i menù. Visto che la prima non l'ho mai superata in vita mia, faccio le prove per i miei futuri pranzetti in giardino. Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure. La mia è una piccola rivisitazione, con anche l'aggiunta di qualche straccetto di baccalà tiepido e appena scottato.


Pagina Facebook