venerdì 28 luglio 2017

Parmigiana estiva

Bhè lo so...chiedervi di accendere il forno adesso è una crudeltà. Ma nemmeno se vi dico che poi farete una cenetta light buonissima e che i vostri ospiti si innamoreranno della vostra fantasia culinaria?
Potreste sempre rifare questa ricetta in inverno, quando c'è più freddo, ma perdereste l'occasione di mangiare delle verdure di stagione nel pieno del loro sapore che non necessitano nemmeno troppo condimento.
Vi ho convinto?




Ingredienti per due persone:

  • 1 melanzana;
  • 20 pomodorini gialli; (vanno benissimo anche quelli rossi);
  • 150 gr di scamorza affumicata. (Se volete utilizzare un formaggio meno grasso o calorico potete utilizzare una semplice mozzarella di latte vaccino o una ricotta di capra).
  • pinoli;
  • erbe aromatiche;
  • basilico;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;

Tagliate la melanzana in due sul lato più lungo. Incidetela con un coltello, senza bucarla creando un disegno romboidale. Condirle con un filo di olio, un pizzico di sale, una grattata di pepe. Cospargetele di erbe aromatiche (timo, rosmarino) e infornare per 30 minuti a 200°. Nel frattempo, tagliate a metà i pomodorini e spadellateli con un pochino di sale  e qualche foglia di basilico. Non starcuoceteli. Fateli solo leggermente appassire e fate asciugare un po' della loro acqua di vegetazione. Tagliate la scamorza o la mozzarella a cubetti. Se invece scegliete di utilizzare la ricotta, fate la leggermente asciugare avvolta in un fazzoletto di stoffa pulito e fatela scolare in uno scolapasta. In un padellino antiaderente fare tostare dei pinoli. Una volta cotta la melanzana, infilate i cubetti di formaggio tra i tagli della melanzana, adagiate i pomodorini sopra e i spolverate con i pinoli tostati. Infornate nuovamente a 200° per 10 minuti giusto per far sciogliere il formaggio.
Servite la melanzana con qualche foglia di basilico o di menta.

Posso abbinare un tormentone estivo anche se non c'azzecca nulla?

Giusy Ferreri - Partiti adesso

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...