sabato 25 marzo 2017

Fegato di coniglio nell'orto

Oggi vi presento una ricetta di cui vado molto fiero. Una piccola creazione ispirata dalla stagione primaverile e dai suoi meravigliosi prodotti. E' un piatto molto semplice, con pochi passaggi. Come ogni piatto semplice, evoca alla memoria ricordi d'infanzia, quando magari andavate a trovare la vostra Nonna in campagna e la trovavate a sgranare piselli, o a pulire le verdure di campo. E dove ci sono Nonna e campo, ci sono sempre anche i conigli. Lasciatevi pervadere dai bei ricordi e mettetevi a cucinare.




Ingredienti per due persone:
  • 2 fegati di coniglio;
  • 10 baccelli di piselli freschi;
  • 100 gr di spinaci (il peso è da considerarsi già sbollentato);
  • 3 cipollotti;
  • 4 friggitelli;
  • 4 asparagi;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 noce di burro;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Cerchiamo di pulire bene tutte le verdure, con una attenzione al dettaglio e all'impiattamento che vogliamo realizzare. Ogni volta che volete realizzare un piatto ben decorato e ben presentato, dovete immaginarvelo sin dall'inizio, in modo da lavorare le materie prime correttamente.
Pulite i friggitelli incidendoli su di un lato ed estraendo i semi senza dover tagliare il picciolo. Infornateli insieme ai cipollotti a 200 gr con la funzione grill, fino a farli sbruciacchiare un po' e aggiungendo un pizzico di sale.
Gli asapragi invece, tagliateli in due sul lato lungo, come a sezionarli. Fateli poi passare in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.
Sgranate la metà dei baccelli di piselli e l'altra metà, invece, apritela solamente. Fate bollire piselli e baccelli aperti per 5 minuti in acqua salata, poi scolateli e raffreddateli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere il colore acceso.
Lessate gli spianci in acqua salata, scolateli, strizzateli e fateli saltare in padella con il burro e il pepe.
Il fegato invece, va lavato leggermente, e fatto scottare in padella con un filo di olio, un po' di burro e il gambo di un cipollotto intero. Senza tritarlo, sarà più facile poi toglierlo.
Impiattate appoggiando il fegato sopra un nido di spinaci, e a fianco adagiare cipollotto e friggitelli. Qualche baccello di piselli e una spolverata di pisellini. Condite con un po' di fondo di cottura del fegato.

Quando si dice di qualcuno "avere fegato", si vuole riconoscere nell'altro un grande coraggio. La canzone di oggi ci racconta tante situazioni in cui servirebbe averne parecchio.

Ex Otago Feat. Caparezza - "Ci vuole molto coraggio"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook