giovedì 12 giugno 2014

Lasagnetta alle zucchine e burrata

Lasagnetta bianca, estiva e azzardo un light. Sicuramente più leggera della classica con il ragù. Finalmente possiamo tornare a comprare le zucchine. Quelle scure e lunghe, quelle chiare e tozze, gli zucchini piccolini con i loro fiori. Il sole ha finalmente fatto la sua magia, e finalmente questo ortaggio poco saporito, ritrova tutto il suo gusto e il suo profumo.  Non ho preparato una besciamella come per la lasagna classica, ma ho frullato una burratina di bufala saporitissima per dare cremosità al piatto. Vediamo come...



Ingredienti per due porzioni:
  • 2 zucchine lunghe scure o 3 bianche;
  • 4-5 fiori di zucca;
  • 1 burratina da 150-200 gr;
  • 10-15 fogli di lasagne fresche;
  • 50 gr di burro;
  • 2 cucchiai di latte;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Tagliate le zucchine a rondelle e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Giratele di tanto in tanto in modo da farle dorare bene da entrambe i lati. In un mixer frullate la burrata a pezzi con due cucchiai di latte. Nel caso vi rendeste conto che la salsa rimane ancora troppo densa, aggiungete un altro filo di latte. La burrata va lasciata al naturale. Non aggiungete olio e sale. Componiamo ora la nostra lasagna. Sporcate la teglia o lo stampo monoporzione che utilizzerete con della crema di burrata e create più strati alternando pasta, crema di burrata, zucchine e qualche petalo di fiore di zucca. Sull’ultimo strato adagiate a piacere parmigiano e granella di pistacchi  e lasciate cuocere e gratinare in forno per 20-25 minuti a 180°.

Prima serata dei mondiali 2014 in Brasile...io me ne frego completamente...ma il verde e il giallo della foto mi ha fatto pensare alla bandiera Brasiliana..per cui abbinerò la mia colonna preferita dei mondiali degli ultimi 20 anni!!!il mitico Ricky!


Ricky Martin - la copa de la vida

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pagina Facebook