Ingredienti per il ripieno:
- 3 tuorli;
- 25 gr di pecorino romano;
- 10 gr di parmigiano reggiano;
- 50 gr di panna da montare;
- sale e pepe;
Ingredienti per la pasta:
- 1 uovo intero e 1 tuorlo;
- 80 gr di farina;
- 40 gr di semola di grano duro rimacinata;
Ingredienti per la guarnizione;
- guaciale;
- pecorino;
- 1 zucchina;
Cominciamo con il preparare il ripieno. Preparate una casseruola con dell'acqua e portate ad ebollizione. In una ciotola di vetro più grande della casseruola sbattete le uova e i formaggi. Aggiungete il sale e il pepe e posizionate la ciotola sopra la casseruola. Non deve andare a contatto con l'acqua ma solo riceverne il calore. Montate le uova a bagno maria fino a farle diventare una sorta di zabaione. Fate raffreddare. Montate la panna e aggiungetela al compsto di uova freddo. Mettete tutto in alcuni stampini da ghiacciolini, meglio se in silicone, e fate congelare in freezer. Vi consiglio di farli gelare totalmente , sarà più facile maneggiarli quando dovrete chiudere i fagottelli.
Preparate ora la pasta fresca. Impastate tutti gli ingredienti e una volta ottenuto un composto omogeneo ed elastico, chiudetelo con una pellicola e fatelo riposare fino a che il ripieno non sarà gelato. Lo potete fare anche la sera prima per la mattina. Stendete la pasta con un mattarello e aiutandovi con un po' di farina (poca) e tagliate delle strisce di pasta della larghezza di 7-8 cm. Poi posizionate i vostir cubetti di ripieno sulle strisce e chiudetele su se stesse. Con una rotella rifilate i vostri fagottelli e chiudeteli unendo gli angoli dello stesso lato, a formare la classica forma.
riponeteli nuovamente in freezer in attesa di preparare il condimento e che l'acqua per lessarli sia a temperatura.
In una padella fate rosolare il guangiale e la zucchina tagliata a dadini piccolissimi. Lessate i vostri fagottelli e fateli lucidare in padella con il grasso del guangiale e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite con una spolverata di pecorino. Ora divertitevi a guardare esplodere i vostri fagottelli.
Un omaggio a questo piatto, un omaggio a questa città e un omaggio alla cultura di questa città che ci rende così grandi in tutto il mondo
Antonello Venditti - "Grazie Roma"
Nessun commento:
Posta un commento