Ingredienti per la babaganoush;
- 2 melanzane per circa 500 gr;
- 2 cucchiai di tahina;
- 1 limone;
- 1 spicchio di aglio;
- 3 rametti di menta;
- olio EVO;
- sale e pepe;
Ingredienti per il pane alle erbe:
- farina 0;
- origano;
- menta;
- rosmarino;
- 1 spicchio di aglio;
- acqua q.b;
- olio o strutto;
Infornate le melanzane intere per un'ora e mezza a 180°. Io non levo nemmeno la testa. Le metto così e le giro di tanto in tanto.
Per preparare la tahina, in caso non l'aveste, vi serve del sesamo e dell'olio di arachidi. Tostate in un padellino 5-6 cucchiai di sesamo. Versateli in un mixer ad immersione e aggiungete 3-4 cucchiai di olio si semi di arachide. Frullate bene fino ad ottenere una crema. Di tanto in tanto aiutatevi con un cucchiaio per raccogliere il composto dai lati e frullarlo bene.
Cotte le melanzane, incidetele e scavatele con un cucchiaio. Scoltatele bene con un colino.
Schiacciate bene con una forchetta. Aggiungete la tahina, la mentra tritata finemente e l'aglio grattugiato. Spremete mezzo limone o un limone intero, a seconda dei vostri gusti e infine salate e pepate. Io la servo con una spolverata di paprika.
In una ciotola versate la farina. Io ho aggiunto un cucchiaio di strutto ma voi potete sostituirlo con due di olio. Aggiungete alla farina un bel trito copioso di erbe e uno spicchio di aglio grattugiato. Impastate aggiungendo poca acqua alla volta fino ad ottenere un bel composto liscio ed omogeneo. Fate riposare coperto con una pellicola per qualche ora.
Stendetelo con un poco di farina e cuocetelo come una piada in padella.
Mi piaceva abbinare a questo piatto una canzone celebre del medio oriente e l'unico che mi è venuto in mente è forse il più famoso di tutti.
MIKA - "Grace Kelly"
Nessun commento:
Posta un commento