venerdì 10 novembre 2017

Farfalle al ragù di fegatini

Se c'è un piatto che adoro fare nei giorni uggiosi invernali quello è il ragù di fegatini. E' uno di quei piatti che al primo boccone ti trasporta in una immaginaria taverna tutta di legno profumato, con candele, un camino, e vino rosso nei bicchieri. Anche se invece sei sul divano, con una coperta rosa di pelo e il Grey's Anatomy in TV.
Non lasciatevi spaventare dal fegato. Se lavorato in un certo modo diventa gradevolissimo e perde quella connotazione ferrosa.
Io lo preparo con tantissima salvia e timo, che gli regalano quella nota di "bosco". Volendo potete aggiungere anche dei porcini per rendere tutto ancora più gustoso.
Per comodità e facilità nel reperire gli ingredienti, utilizzate fegatini di pollo e coniglio. Io avevo anche quello di una faraona e quelli di due piccioni. Evitate quello di maiale e vitello. Risulterebbero troppo forti.



mercoledì 8 novembre 2017

Pasta e fagioli

Tutti abbiamo delle cose che non mangiamo. Mai. Perchè non ci sono mai piaciute e le evitiamo accuratamente. Ecco io non mangio quasi in assoluto frittata, finocchi e fagioli. Però lo scorso settembre, in occasione dell'apertura di "Osteria Bartolini" a Bologna ho assaggiato questa zuppa di fagioli con le vongole. Me ne sono innamorato subito. Da quel piatto nasce l'idea che vi propongo oggi. Una pasta e fagioli rivisitata e impreziosita di vongole e cozze.



sabato 4 novembre 2017

Cestini di pasta fillo gorgonzola e fichi caramellati al miele

Ve lo avevo detto qualche settimana fa. La pasta fillo crea dipendenza. Qualche post fa vi avevo dato un'idea light per utilizzare i funghi, abbinati con la ricotta e lo zafferano. Oggi vi propongo una verisione più viziosa e guduriosa. Un cestino dal cuore morbido e un contrasto tra dolce, piccante e salato che vi conquisterà.

giovedì 2 novembre 2017

Plumcake alla zucca

Da bravo blogger questa settimana faccio il post "acchiappavisualizzazioni" con la zucca!! Buon Halloween...anche se siete un po' grandicelli e nn viviamo in Massachusetts.
Ormai sul blog ci sono diverse ricette con la zucca: polpettine, vellutate, primi piatti, salse! L'altro giorno ho comprato una forma da plumcake. Visto che il mio amico con cui pranzo quotidianamente ha avuto un attacco di barbonite acuta e ha deciso che per risparmiare due spicci dobbiamo portarci il pranzo da casa, ho pensato che al solito della solita pasta avanzata, avrei potuto preparare tanti tipi di plumcake diversi e colorati, da abbinare a un po' di verdura, in modo da avere comunque un pranzo gustoso ma leggero e pratico.
Cominciamo proprio con quello alla zucca, che caratterizzato dalla sua dolcezza, è perfetto da abbinare con verdure amarognole di stagione come la bieta e il cavolo.



Pagina Facebook