Quante volte vi siete trovati a riciclare del macinato? E qual'è la miglior ricetta per utilizzare del macinato avanzato? Le polpette! Oggi le facciamo fritte! Ma gli diamo un tocco primaverile ed etnico. Utilizziamo il curry per insaporire la carne e prepariamo un pesto di fave e pecorino, che in questa stagione sono fresche e buonissime. Un'ottima idea per un aperitivo o per un secondo sfizioso. Io l'ho immaginato come un aperitivo, per cui il mio impiattamento è da fingerfood,
giovedì 30 aprile 2015
lunedì 27 aprile 2015
Tartare di tonno alla Temakinho
Settimana scorsa mi è capitato di dover andare a Milano per lavoro e ho pranzato con i miei amici Lore ed Anna in un posto molto carino sui navigli chiamato Temakinho. Si tratta di una catena di ristoranti Giappo-Brasiliani, molto carini e con dei piatti veramente sfiziosi. Non potevo che provare la tartare di tonno con creme fraiche e mela verde. Sono 3 ingredienti di cui vado pazzo. La loro versione è meravigliosa e fatta con un tonno di altissima qualità e in porzioni notevoli. Non potevo non riproporla sul blog, perchè mi è sembrata davvero un'idea originale e ben fatta, Non ho neppure apportato delle modifiche alla ricetta, ma solo all'impiattamento, che secondo non rendeva giustizia al piatto.
Etichette:
antipasti,
creme fraiche,
frutta,
mela verde,
pesce,
tartare,
tonno
venerdì 17 aprile 2015
Scaloppa di Foies Gras con mostarda di mandarino
Io amo il foies
gras. Se avete imparato a conoscere i miei gusti culinari lo avrete sicuramente
capito. Fino ad oggi ho sempre mangiato il foies gras già cotto e venduto sotto
forma di patè spalmabile. A natale però la mia collega Elodie, una dolcissima ragazza
di origini francesi con uno spiccato talento per la pasticceria, mi ha regalato
un pezzo di foie gras originale. E finalmente ho potuto realizzare un mio
grande sogno. Preparare le scaloppe di questo meraviglioso ingrediente.
Sperimentando un po’, ho deciso di abbinare un altro prodotto inusuale tipico
lombardo. La mostarda. La mostarda è una sorta di conserva di frutta dentro una
salsa gelatinosa aromatizzata alla senape. La frutta risulta così caramellata e
molto piccante. Perfetta da abbinare al fegato d’oca.
martedì 7 aprile 2015
Carpaccio
Cominciamo una bella settimana di disintossicazione e al grido della leggerezza! Vi proporrò un sacco di ricettine che non sono delle vere e proprie ricette, ma più delle idee per mangiare in maniera gustosa ma light, per dimenticare le abbuffate pasquali e di tutto l'inverno. Ormai ci siamo...tra poco dovremo fare i conti con lo specchio e il costume. Il carpaccio è un piatto molto discusso e conteso in giro per l'Europa. Ma l'inventore fu Giuseppe Cipriani, storico fondatore dell'Harry's Bar di Venezia. Lo si ricorda anche per l'invenzione del Bellini...che magari rivisiteremo presto!
Etichette:
antipasti,
carne,
carpaccio,
detox,
dieta,
fassona,
fiori eduli,
misticanza,
robiola
Iscriviti a:
Post (Atom)