martedì 15 gennaio 2019

Millefoglie vegetariana

Questa estate ho conosciuto una neonata realtà bolognese: L'Orto di Barbieri. Nel giro di un anno si è trasformata in una solida e valida alternativa per chiunque voglia acquistare prodotti di qualità e sopratutto a km 0. La giornata è trascorsa tra pizze, aperitivi e foto hipster. Ma soprattutto tra tante chiacchiere con tutta la famiglia Barbieri. Grazie alla loro piccola bottega e al loro efficente servizio di consegna a domicilio (merito dal meraviglioso figlio Alex), e' possibile avere ogni volta che vuoi frutta e verdura fresca del tuo contadino di fiducia. Tutto questo grazie al lavoro del mitico Gianni e di sua moglie Angela. Note di merito assoluto: i loro fichi caramellati e il loro friggione! Pazzeschi. E li potete acquistare entrambi come conserve. Oggi la ricetta è semplicissima, ma può essere una idea quando avete delle verdure in casa e volete comunque coccolarvi un po'!



giovedì 10 gennaio 2019

Vallutata di cavolo rosso, feta e spezie

Diciamocelo! Una vellutata la si può fare veramente con tutto. Anche con un cavolo rosso! Si...quello che non comprate mai perchè "ma poi cosa ci faccio con un cavolo?". Io lo faccio in insalata, saltato in padella con uvetta e aceto, ma anche un brodo per fare un bellissimo risotto viola. E ci faccio pure la vellutata. Superato il trauma del cattivo odore in cucina, scoprirete che il cavolo è un ottimo amico delle diete invernali. Riempie molto ed ha un sacco di proprietà benefiche. Prima tra tutte, è diuretico e drenante.



lunedì 7 gennaio 2019

Bowl di pollo, avocado, funghi e mandorle

Se facessi sport sarebbe una ricetta perfetta! Sana, proteica, gustosa! E invece no! Io non faccio palestra per cui non c'è nessuna dietrologia in questa ricetta. Solo una serie di avanzi da mettere insieme una sera che avete poco temp, o se volete prepararvi un pranzetto da far schiattare di invidia i colleghi.
Tutti sanno preparare una insalata, lo so. Non ci vuole certo un genio, ma voglio solo darvi qualche idea per renderla più sfiziosa. E vi insegno un vero trucco da blogger. Invece di chiamarla insalta, chiamatela "bowl" che fa tanto cool in questo momento. Nelle prossime settimane vi proporrò anche altre versioni, perfette per la pausa pranzo.



mercoledì 2 gennaio 2019

Risotto 'nduja e vaniglia

E' sicuramente una delle tre ricette più interessanti che ho studiato quest'anno. Era un po' di tempo che volevo testare questa combinazione di ingredienti e volevo farlo con ingredienti di qualità. Questa estate la mia amica Federica mi ha riportato un barattolino di 'nduja direttamente dalla calabria. Per chi non sapesse cos'è l'nduja, si tratta di una pasta spalmabile piccante, tipica della Calabria, fatta di carne e spezie. E' molto piccante ma pazzescamente buona! I miei invece mi avevano riportato un annetto fa delle stecche di vaniglia direttamente dal Madacascar. La vaniglia è una spezia così come il pepe o la curcuma. L'aspettativa comune è che abbia un sapore dolce, visto che siamo abituati a mangiarla sempre abbinata a dello zucchero. Invece, se utilizzata come spezia, rimane solo il profumo. Recuperati quindi i due ingredienti base della ricetta, non vi rimane altro che leggere i passaggi sotto e riproporla.


Pagina Facebook