mercoledì 31 dicembre 2014

Carbonara con speck d'anatra e pepe rosa

Siamo arrivati anche alla fine di questo 2014. Un anno di grandi soddisfazioni, della mia nuova casa e della mia nuova cucina, ma anche un anno molto faticoso e pesante. Non potevo concluderlo se non cucinando. Quindi tra poco mi preparo e do il via ai preparativi per il cenone. Io mi occupo solo del primo e del secondo! Un menù veloce, facile ma gustoso. Per il secondo pensavo ad una cotoletta alla bolognese accompagnata da patate al forno. Per il primo invece avevo pensato a questa carbonara che ho provato nei giorni scorsi ed è riuscita perfettamente.



martedì 9 dicembre 2014

Spezzatino di agnello al Curry

Prendi una fredda sera di Dicembre...un sacchettino di Curry indiano portato da un amico...del tenerissimo agnello e una tazza di brodo...La cena è pronta! In 20 minuti ho organizzato la cena..e in ancora meno l'ho finita.



lunedì 8 dicembre 2014

Faraona marinata allo yogurt e salsa di melograno

Ieri pranzo domenicale da coma. Siamo stati annientati dal cibo. Dopo tanti mesi ho rivisto finalmente i miei ex coinquilini Chiara e Nicola. Ho voluto organizzare un pranzetto alla Ziggyinthekitchen per festeggiare, assieme chiaramente agli immancabili Andrea e Otta. 4 portate in tutto. Antipasto con tuorlo di uovo fritto, tortelli di zucca con fonduta di formaggio di fossa, la faraona come secondo e cheese cake per finire. Chiara ha portato due bottiglie di Marina Cvetic delle cantine Masciarelli. Un montepulciano meraviglioso e un trebbiano molto buono. Le chiacchiere e i ricordi si sono sprecati. Un bellissimo pomeriggio che mi ricorda quanto sia stato fortunato a conoscere tutte queste persone durante gli anni dell'università, e a quanto mi mancano. Oggi vi presento la mia faraona. La particolarità sta nella marinatura che non è fatta con vino o aceto, ma con lo yogurt.



venerdì 5 dicembre 2014

Risotto allo zafferano

Il più classico dei risotti. Forse anche il mio preferito. Sicuramente  lo zafferano è la mia spezia preferita.  E poi il fiore dello zafferano è bellissimo. Tenetene un bulbo dentro una piccola serra in cucina...sarà una grande soddisfazione poi far e il vostro risotto con i suoi pistilli. Anche io questa sera utilizzerò i pistilli e non la polvere nelle classiche bustine. La mia amica Ottavia mi ha regalato un preziosissimo barattolino di pistilli di zafferano Abruzzese. Il maggior e miglior produttore in Italia di questo fiore. Il mio amico Enrico invece ha richiesto questo piatto per cena...per cui non potevo che farlo al meglio delle mie potenzialità.


giovedì 4 dicembre 2014

Lombata di coniglio con puree viola e scalogno caramellato al profumo di rosmarino

Dal nome della ricetta sembrerebbe essere un piatto da cucina stellata. No! E’ il mio piatto del riciclo di questa settimana. Vi ricordate i cavolfiori colorati di qualche post fa? Ecco..quello viola è diventato un puree. Il resto del coniglio utilizzato per fare il ragù? Eccovelo in piccole fettine. Una cipolla o uno scalogno in casa lo abbiamo tutti. Il rosmarino...rubatelo dal vaso del vicino. Abbiamo tutti anche un vicino con il vaso di rosmarino.




mercoledì 3 dicembre 2014

Tortellini con zabaione salato di parmigiano

E’ uno dei miei piatti preferiti per la pausa pranzo fuori ufficio. C’è questo posto a Casalecchio di Reno, che si chiama “Sfogliarina”.  Un ristorantino piccolissimo dove puoi mangiare solo pasta fresca e dolci fatti in casa, che nasce dall’idea di una simpaticissima sfoglina bolognese. Di fianco al ristorantino c’è infatti la vecchia bottega, dove ancora si può acquistare pasta fresca tutti i giorni. Tra i classici del menù ci sono i tortellini allo zabaione di parmigiano. Buonissimi. Ho provato a replicarli a casa e devo dire che sono quasi riuscito nell’impresa. L’unica pecca è stata nel colore, leggermente pallidi.



Pagina Facebook