domenica 31 maggio 2020

Risotto ai carciofi

In questi giorni sto preparando diversi piatti con i carciofi e mi sono ritrovato ad averne due in più in cucina. Ho pensato così di preparare un risotto, che spesso è un'ottima alternativa per smaltire un po' di verdure nel nostro frigorifero. Poi quello con i carciofi è uno tra i miei preferiti in assoluto.



venerdì 15 maggio 2020

Crescioni di verdure

I crescioni sono una delle meraviglie culinarie di quella parte di universo che si chima Romagna. Delle mezzelune di pasta sigillate che racchiudono al loro interno gustosissimi ripieni. I più classici sono erbette di campo, pomodoro e mozzarella e il più goloso patate e salsiccia. Ma potete metterci quello che più preferite. Anche di questi, mia nonna ne sfornava centinaia. I preferiti miei e di mia sorella erano quelli con il pomodoro e la mozzarella. Puntualmente non avevamo pazienza di aspettare che si raffreddassero e li addentavamo ancora roventi, bruciandoci lingua e palato. Oggi forse i miei preferiti sono diventati quelli di verdure. Chiaramente utilizzare le erbette di campo li trasforma in un capolavoro. Come in ogni ricetta semplice, gli ingredienti fanno la differenza. Ma mi rivolgo a te, amico di città!!! Puoi prepararli anche con una bella busta di erbette surgelate!



sabato 9 maggio 2020

Pasta con cavolfiore e camomilla di Antonia Klugmann

Oggi mi cimento in una ricetta 1 Stella Michelin. La mitica Antonia Klugmann ha deciso di regalarci questa ricetta durante questo periodo di domiciliari forzate. La sua pasta con cavolfiore e camomilla che serve a "L'Argine a Vencò". La ricetta è semplice. Dovete solo pazientare un po' nella preparazione del burro per la mantecazione.



venerdì 1 maggio 2020

Crostata alla crema con fragole

Un classico da preparare ogni primavera non appena le fragole cominciano ad essere saporite e succose. La crostata di fragole! Uno dei miei dolci preferiti in assoluto. Oggi condivido con voi una ricetta facile da preparare e con una resa perfetta.


Pagina Facebook