venerdì 15 maggio 2020

Crescioni di verdure

I crescioni sono una delle meraviglie culinarie di quella parte di universo che si chima Romagna. Delle mezzelune di pasta sigillate che racchiudono al loro interno gustosissimi ripieni. I più classici sono erbette di campo, pomodoro e mozzarella e il più goloso patate e salsiccia. Ma potete metterci quello che più preferite. Anche di questi, mia nonna ne sfornava centinaia. I preferiti miei e di mia sorella erano quelli con il pomodoro e la mozzarella. Puntualmente non avevamo pazienza di aspettare che si raffreddassero e li addentavamo ancora roventi, bruciandoci lingua e palato. Oggi forse i miei preferiti sono diventati quelli di verdure. Chiaramente utilizzare le erbette di campo li trasforma in un capolavoro. Come in ogni ricetta semplice, gli ingredienti fanno la differenza. Ma mi rivolgo a te, amico di città!!! Puoi prepararli anche con una bella busta di erbette surgelate!





Ingredienti per circa 8 crescioni:

  • 500 gr di farina "0";
  • 100 gr di strutto;
  • 200 ml di latte parzialmente scremato;
  • un cucchiaino di sale;
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato;
  • 1 kg di erbette di campo lessate;
  • 3 mozzarelle;
  • 2 spicchi di aglio;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Cominciamo con il preparare le verdure, che devono essere fredde quando le utilizzerete per farcire i crescioni. Fate rosolare in padella due spicchi di aglio con un po' di olio. Aggiungete le vostre erbette precedentemente lessate e ben strizzate e fate insaporire. Se utilizzare le erette congelate, fate cuocere fino a far asciugare completamente tutta l'acqua. Devono essere asciutte, altrimenti avrete poi dei problemi nel farcire i crescioni. Fate raffreddare completamente.
In una ciotola di vetro versate la farina e il sale. Aggiungete lo strutto a temperatura ambiente. Impastate con le mani fino a unire tutto lo strutto alla farina. Ora aggiungete il latte a temperatura abiente poco alla volta, continuando ad impastare. Impastate bene fino ad ottenere un panetto elastico e omogeneo, che non si attacchi più alle mani. Fate riposare una mezz'ora coperto con la pellicola.
Dividete l'impasto in 8 palline da circa 100 gr ciascuna. Spolverate con un po' di farina un piano da lavoro e con il matterello stendete le vostre piade, possibilmente il più rotonde possibile. Farcite una metà della piada con le verdure e 3 fettine sottili di mozzarella. Attenti a lasciare un po' di bordo per sigillare il crescione. Chiudete a mezzaluna sovrapponendo l'altra metà e con una forchetta sigillate bene i bordi. In un testo caldo o in una padella antiaderente, fate cuocere il vosto crescione su tutti i lati, compreso il lato dove si piega. Mano a mano che li cuocete tutti, quelli già cotti lasciateli in forno acceso a 80-100 gradi per mantenerli caldi o ultimare la cottura. 

Non potevo che mettere questa canzone

TheGiornalisti - "Riccione"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook