Come potevo riciclare un avanzo di burrata, un avanzo di tonno rosso e dei pomodorini ormai arrivati? Con un bel risottino? Nooo...troppo caldo! Poi arrivò il diluvio universale e le prospettive cambiarono! E mentre Ziggy affogava tra la pioggia e la grandine di Agosto, io ho fatto iul mio risottino.
Ingredienti:
- 1 tazzina di caffè di riso carnaroli;
- 1 cucchiaio di burrata;
- 50 gr di tonno rosso;
- 100 gr di pomodorini;
- brodo di pesce;
- 1 cipollotto bianco fresco;
- olio EVO;
- sale rosa grosso;
- timo limone;
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro;
- sale;
Cominciamo con il tagliare il tonno a cubetti piccolissimo per la tartare. Condite con un cucchio di olio evo e qualche grano di sale grosso rosa. Laciate marinare.
Fate sbollentare i pomodorini in acqua bollente salata. Passateli in un passaverdure per ottenere solo il succo e tenetelo da parte. Nel frattempo preparate anche un fumetto di pesce, con un ottimo dado di pesce. Se aveste degli avanzi di lische e teste di pesce sarebbe meglio, ma vi concedo pure il dado!
Tagliate il cipollotto sottilissimo e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio. Aggiungete ora il riso e lasciatelo tostare per 2 minuti a fuoco medio. Sfumate con il succo di pomodoro e poi con il brodo. Quando mancano 2 minuti al termine della cottura, aggiungete l'ultimo mezzo colino di brodo, il concentrato di pomodoro e la burrata. Aggiustate di sale e spegnete il fuco e mantecate all'onda. Aggiungete del timo limone fresco e lasciate riposare qualche secondo il risotto. Impiattate in un piatto fondo abbastanza largo e disponete sopra il risotto una quenelle di tartare di tonno. Spolverate ancora con qualche fogliolina di timo. Il vostro risottino di pesce espresso è pronto. Un tripudio di rosso!
Questa è una chicca del country pop americano. Lei mi sta ampianente sulle p.... e secondo me è pure sgolata, ma l'arrangiamento del pezzo è molto carino. E con un risotto rosso così non potevo abbinare che una canzone di un album che si chiama "RED" e ha venduto milioni di dischi.
Taylor Swift - I knew you were trouble
Nessun commento:
Posta un commento