Semifinale di Masterchef. E a voi posso dirlo. Mi sono ufficialmente iscritto per la quarta edizione. Questa sera volevo proporre uno dei piatti "prova" di tutte le edizioni! Il famigerato e temutissimo uovo in camicia. Mentre pensavo a come potervelo proporre, mi sono ricordato delle colazioni che le mie ex coinquiline finlandesi, Linda ed Elin, amavano fare. Un piccolo toast di pane di segale, con formaggio spalmabile, spinacino fresco e pomodoro fresco, accompagnato da un uovo alla coque. Ho sostituito il pomodoro con del salmone affumicato e l'uovo alla coque con l'uovo in camicia.
giovedì 27 febbraio 2014
martedì 25 febbraio 2014
Petto d'anatra all'arancia
Finalmente la prima ricetta dalla nuova cucina di Ziggy In The Kitchen. Dopo il trasloco e la settimana Sanremese, finalmente torno sul mio blog. Ho un nuovo tagliere enorme, un piano di lavoro enorme, un tavolo enorme. Sono enormemente felice. E finalmente mi sono dilettato in un piatto che da mesi voglio sperimentare. La ricetta dell'anatra all'arancia non è quella classica che ho sempre mangiato di mia Zia Carmen. Il suo è un arrosto fatto con tutti i pezzi dell'anatra. E' una ricetta rodata e comprovata. La mia invece è la ricetta di una salsa da abbinare ad un petto di anatra cotto molto bene.
giovedì 20 febbraio 2014
Spaghetti cozze e bruschetta
L'idea di questo piatto è venuta guardando una ricetta dello Chef Canavacciuolo. Sfortunatamente non è venuta esteticamente come volevo, ma il sapore era decisamente azzeccato. Il primo è un classico spaghetto alle cozze, arricchito da una morbida salsa di bruschetta.
Etichette:
bruschette,
cozze,
pasta,
pesce,
prezzemolo,
primi,
spaghetti
giovedì 13 febbraio 2014
Cavatelli al grano arso con cime di rapa e ricci di mare
Serata Master Chef. Mistery Box Pugliese questa sera. Ho utilizzato un formato di pasta che amo molto, i cavatelli. A Natale l'azienda ci ha regalato un pacco pieno prodotti particolari e i cavatelli pugliesi al grano arso erano tra questi. Per il condimento ho pensato di scegliere ingredienti provenienti dalla stessa regione. Ho quindi comperato delle buonissime cime di rapa e della polpa di ricci di mare. Le cime di rapa sono ancora al massimo delle loro potenzialità in questa stagione, mentre i ricci di mare sono reperibili nelle pescherie più fornite e noi supermercati più grandi, in scatola dentro ad una soluzione marina, simile a quella delle vongole in vasetto. Chiaramente con dei ricci di mare freschi, il piatto acquista tutta un'altra magia.
Etichette:
cime di rapa,
pesce,
primi,
ricci di mare,
verdure
mercoledì 12 febbraio 2014
La scampagnata della Trota
Ricettina veloce e del riciclo. Mi sto trasferendo nella nuova cucina di Ziggy in The Kitchen, quindi ho pochissimo tempo e voglio svuotare congelatore e frigorifero. Avevo del filetto di trota da me surgelato, pomodorini, qualche ovetto di quaglia, della panna e dello yogurt magro. Detta così sembrerebbe impossibile preparare qualcosa, ma non c'è mai limite alla fantasia e alla fame!
giovedì 6 febbraio 2014
Risotto al nero di seppia
Questa sera Masterchef! La ricetta giusta per questa serata è una ricetta classica e molto elegante. Per motivi di esigenza, anzi di mancanza di ingredienti, ho adottato un segreto del maestro Marchesi nella preparazione del risotto. Ho usato dell'acqua bollente leggermente salata per tirare il risotto e non ho fatto il soffritto. Ho solo utilizzato un olio all'aglio rosso.
Etichette:
nero di seppia,
pesce,
prezzemolo,
primi,
risotti,
risotto,
salmone
mercoledì 5 febbraio 2014
Mozzarella e Alici
Questa settimana ho deciso di fare il bravo. Tolti i biscotti a colazione, ridotto il pranzo e cenette dietetiche. Ma non rinuncio a proporvi qualcosa di appetitoso e di curato nei minimi dettagli. Questa ricetta nasce un po' per caso. Preso dalla smania di dieta ho comprato solo dell'insalata, una mozzarella. In casa vi consiglio di tenere sempre delle alici marinate e del pane carasau o guttiau. In 10 minuti avrete una insalata di grandissimo effetto.
Etichette:
alici,
antipasti,
insalata,
misticanza,
mozzarella,
pane,
pesce,
secondi
lunedì 3 febbraio 2014
Hamburger di salsiccia di fegato e peperoncino
Ieri sera il mio amico Andrea mi ha regalato due salsicce di fegato di maiale e peperoncino. Una cosa che qualche anno fa avrei fatto fatica ad assaggiare. Oggi invece, motivato da voi lettori, ho deciso di crearci una ricetta sfiziosa e che farà apprezzare a tutti un ingrediente come il fegato.
sabato 1 febbraio 2014
Millefoglie di patate e vertigo di seppia
Cenettina tra amici. Forse l'ultima nella vecchia cucina tostapane prima del trasloco nella nuova cucina di Ziggy in The Kitchen. Volevo preparare un antipasto veloce, sfizioso e molto carino. Dovevo far colpo su Lore e la Stefi! Ho già postato questa ricetta precedentemente ma in un poker di antipasti. Ve la ripropongo con una aggiunta molto sfiziosa.
Iscriviti a:
Post (Atom)