Io ho una sorta di venerazione per la pasta sfoglia da quando sono piccolo. Mi piace da impazzire ripiena o sotto forma di piccoli salatini. Ci preparo le pizzette o la utilizzo per fare una millefoglie dolce. Questa ricetta è un mix tra una pizza e una torta rustica. E' semplicissima da preparare ed è perfetta anche come pranzo da portare in ufficio.
Ingredienti:
- rotolo di pasta sfoglia di forma rotonda;
- 4-5 fichi piccolini;
- stracciatella di bufala;
- crudo di parma dolce;
- sale e pepe;
- succo di limone;
- olio EVO;
Tagliate 2 o 3 fichi e fateli cucinare in padella con un filo d'olio, qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe; Quando saranno belli ammorbiditi, schiacciateli con una forchetta e mettereli da parte.
Srotolate la vostra pasta sfoglie e create un piccolo bordo tutto intorno (se non trovate la sfoglia tonda, prendete quella rettangolare e disegnate un cerchio con il piatto. I ritagli invece spennellateli con un po' d'uovo, aggiungete una spolverata di parmigiano e fateli cuocere in forno come salatini). Una volta fatta la vostra cornice, spalmate la base della vostra pizza con i fichi spadellati e schiacciati e aggiungete qualche ciuffo di stracciatella. Infornate a 170° fino a far dorare bene la pasta sfoglia. Una volta sfornata la pizza, lasciatela raffreddare leggermente e poi finite di condirla con qualche spicchio di fichi freschi, il crudo di parma dolce e altri ciuffetti di stracciatella fresca.
Il fico è per eccellenza un frutto settembrino. Questa canzone in origine è della PFM, ma ho sempre adorato questa versione di Cristiano Godano e dei suoi Marlene Kuntz
Marlene Kuntz - "Impressioni di Settembe"
Nessun commento:
Posta un commento