Ingredienti:
- 20 cavolini di Bruxelles;
- 100 gr formaggio di grotta; (L'importante è che il formaggio abbia una grossa componente li latte vaccino e sia non troppo stagionato);
- latte;
- miele di acacia;
- olio EVO;
- curcuma;
- paprika dolce;
- sale e pepe;
Lavate bene i cavolini e tagliateli in due. Adagiateli su una placca da forno, salate e pepate. Sporcate con un generoso giro di olio e due cucchiai di miele di acacia. Infornate per 30 minuti a 200 gr, fino a farli rosolare bene.
Nel frattempo prepariamo una fonduta facilissima. Tagliate il formaggio a cubetti e versatelo in una casseruola dove aggiungerete anche una mezza tazza di latte. Fate scaldare la casseruola a bagno maria fino a far sciogliere completamente il formaggio. Non fate l'errore di mescolare continuamente la vostra fonduta altrimenti rischierete di slegarla e stracciarla. Non toccatela fino a quando il formaggio snon arà tutto sciolto. A questo punto date una mescolata con una frusta per renderla omogenea e liscia. Aggiungete un filo di olio alla fonduta e con un frullatore ad immersione, date una ultima mescolata cercando di incorporare aria con movimenti verticali. In questo modo la fonduta monterà leggermente e diventerà una spuma.
Servite i cavolini in una ciotola dove avrete versato in precedenza due cucchiai di fonduta montata. Decorare con un pizzico di curcuma e uno di paprica.
La canzone è dedicata al mio amico che mi accompagna sempre in questi viaggi...culinari e di vita!
Clavdio - "Cuore"
Nessun commento:
Posta un commento