sabato 29 dicembre 2018

Cavolini arrosto e spuma di formaggio

uesto piatto entra nella mia testa quasi un anno fa, in un ristorante stellato di Amsterdam dove ho festeggiato il mio compleanno con il mio migliore amico. La prima portata, o meglio, la prima entrées, di una cena indimenticabile. Avete mai visto una pianta di cavolini di Bruxelles? Si tratta di un mega bietolone dove sul tronco crescono tutti questi broccoletti. Il Vermeer di Amsterdam li cucina ancora attaccati alla pianta, glassando completamente pianta e cavolini dentro il forno. Con un coltellino poi viene inciso il cavolino, e servito accompagnato da questa spuma di formaggio, molto acida. Ho provato a replicare il piatto, adattando la preparazione ad una cucina di casa e con ingredienti italiani. Risultato soddisfacente...e con pochissimo sforzo.



giovedì 27 dicembre 2018

Polpette di mazzancolle al vapore

L'altra sera mi è venuta una voglia pazzesca di ravioli cinesi. Tendenzialmente in certe occasioni mi fiondo nel mio ristorante cinese di fiducia e ordino una porzione di ogni tipo, ma stavolta ero davanti al bancone dell'Esselunga e ho trovato delle meravigliose code di mazzancolle in offerta! Il mio senso civico da foodblogger mi ha imposto di non spendere soldi in cibo d'asporto spazzatura e di rimboccarmi le maniche per preparare una cenetta home made. E come se non fosse già abbastanza, l'ho fatta pure super light!!!




venerdì 21 dicembre 2018

Paccheri al ragù di pannocchie

Tradizione vuole che il giorno della Vigilia di Natale, da Nord a Sud, su ogni tavola italiana si mangi pesce. Ogni famiglia poi ha le sue tradizioni. Noi solitamente non festeggiamo il 24 sera, ma a pranzo. Il piatto principale è il baccalà al forno.
Oggi vi propongo una ricetta semplice, che racchiude tutti i profumi e i sapori del mare, perfetta per un pranzo in famiglia come si deve!
E a mio avviso, il formato di pasta che si sposa meglio con un sugo di pesce è il Pacchero. Qualsiasi pacchero voi direte? No...Pasta di Canossa...must have!



Pagina Facebook