mercoledì 27 settembre 2017

Grigliata di verdure

Se la grigliata di carne può risultare difficile così come può essere ostica una grigliata di pesce, la più "difficile" da realizzare è a mio avviso quella di verdure. Se per le prime due un prodotto di ottima qualità può compensare qualche errorino di cottura o la poca fantasia nei contorni e negli abbinamenti, con le verdure devi necessariamente giocare di profumi, sapori e spezie per evitare l'anonimato del vostro piatto. Le verdure però, rispetto a carne e pesce, sono esteticamente molto più gradevoli e sfiziose. Quei colori brillanti che vengono leggermente scuriti dai segni della griglia fanno tanto comfort food.
Oggi non vi propongo una vera e propria ricetta, quanto più delle idee. Potete cucinare degli ottimi stuzzichini finger o dei secondi leggeri. Date sfogo alla fantasia. Cambiate gli ingredienti e giocate con l'impiattamento. Potete sbizzarrirvi nel comporre, costruire, decorare i vostri piatti come più preferite.



lunedì 25 settembre 2017

Salmone marinato e yogurt

No..non sto per raccontarvi come marinare il pesce dentro al succo di limone o con olio e spezie. Riavvolegete in nastro e preparatevi ad imparare una cosa nuova di cui non farete più a meno. La marinatura a secco. Ho imparato questa tecnica guardando Mr. Cannavacciuolo in TV. E' semplicissima e si può utilizzare per moltissimi pesci come tonno e salmone ma anche per carni rosse come l'anatra e il piccione. La marinatura a secco prevedere una mix di sale e zucchero in parti uguali, che possono essere aromatizzati con erbe aromatiche, scorze di agrumi o spezie. Il sale permette alla carne di rilasciare tutti i liquidi e la insaporisce, aiutando anche il lento rilascio di olii essenziali dalle scorze o dalle erbette. Lo zucchero invece controbilancia l'azione del sale.
Ci vuole un po' di pazienza perchè la marinata faccia effetto, ma il risultato è divertentissimo e molto buono.

mercoledì 20 settembre 2017

Salmone laccato e zucca caramellata

Lo shock termico che sto vivendo in questi giorni e da follia. Tornato da sole di Formentera alla pioggia di Bologna senza nemmeno darmi il tempo di abituarmi. L'unico cosa positiva che ho trovato in questo dramma esistenziale è stata il poter riaccendere il forno e trovare la zucca al supermercato. 1+1 a casa mia ha sempre fatto 3, per cui ho aggiunto il salmone e vi ho tirato fuori una ricettina da paura. E' una ricetta semplicissima. Se gestite bene il passaggio della laccatura col miele imparerete una tecnica che potrete utilizzare con tantissime carni al forno o in casseruola: pancetta, anatra ma anche per lo stesso pollo.



giovedì 14 settembre 2017

Capesante grigliate in brodo di curcuma e zenzero, bacon e sedano ghiacchiato

Tornato dalle vacanze oggi...na tragedia! Volevo incatenarmi al sedile dell'aereo! Ma torniamo ai buoni propositi per il "nuovo" anno e mettiamoci al lavoro.
Qualche settimana fa ho comprato delle radici di curcuma fresca. Ecco...se non sapete come sporcare mezza cucina comprate la curcuma. Non appena comincerete a pelarla vi sembrerà di stare in una tintoria marocchina...tutto diventerà magicamente giallo.
La curcuma però è anche una radice prodigiosa. Ha mille utilizza. Dall'essere un elemento base per la pigmentazione dei tessuti, a proprietà antiossidanti e depurative. E' anche la base del mix di spezie che compone il più utilizzato curry. La curcuma fresca rimane molto amara e non sprigiona a pieno il suo profumo. In polvere, così come si acquista nei supermercati, invece, lo perde moltissimo e occorre utilizzarne tantissimo.
Una soluzione per me ottimale è utilizzarla in infusione creando un brodo da utilizzare per bagnare le cotture o da preparare in purezza.
Vi propongo questa ricettina facilissima e veloce ottima come antipasto per le vostre cene di pesce!




Pagina Facebook