Ingredienti:
- 3 calamari;
- 5 cucchiai di pane grattugiato;
- 1/2 spicchio di aglio;
- 20 gr di pinoli;
- 5 pomodorini;
- due cucchiai di uva passa;
- due cucchiai di olive taggiasche denocciolate;
- 1 peperoncino fresco;
- 4 rametti di finocchio selvatico;
- olio evo;
- sale;
Pulite i calamari. Privateli della testa ed eviscerateli. Sciacquate sotto acqua fredda corrente e asciugateli. Tagliate tutti i tentacoli della testa a pezzetti piccoli. In una padella fate rosolare la metà di uno spicchio di aglio tritato con due cucchiai di olio e i pinoli. Aggiungete poi i tentacoli tagliati, olive, uvetta, pomodorini tagliati in 4 parti, il peperoncino fresco tritato e il finocchietto selvatico. Se non amate il finocchietto potete sostiruirlo con origano fresco o menta. Se usate la menta, mettetene giusto un rametto. Una volta che l'acqua del pomodoro sarà asciutta, unite in un mixer il vostro con composto con il pane grattugiato e frullate tutto.
Farcite i calamari con il vostro mix e pressate ogni tanto per non lasciare aria all'interno del calamaro. Sporcate una teglia di olio e adagiateci i calamari. Con la farcia avanzata potete coprirli per creare così anche una panatura croccante, oppure fateci delle polpettine. Salate leggermente e irrorate con un filo d'olio.
Infornate a forno caldo statico per 15 minuti a 200° gradi. Attenti a non lasicarli cuocere troppo, perchè il calamaro tenderebbe a spaccarsi e seccarsi.
Fedez & Malika Aiane - Sirene
Nessun commento:
Posta un commento