Ingredienti per 9 stampini:
- 4 uova intere;
- 3 tuorli;
- 150 gr zucchero;
- 600 ml latte intero fresco;
- stecca di vaniglia;
- 100 gr zucchero;
- 3 cucchiai di acqua;
- 3 cucchiai di succo di limone.
Portate ad ebollizione il latte con lo zucchero. Quando comincerà a bollire, spegnete il fuoco e mettete nel latte una stecca di vaniglia aperta in due. Lasciate raffreddare il latte prima di versarlo sulle uova, perché altrimenti finirete per cuocere le uova e il vostro creme caramel avrebbe un sapore più simile ad una frittata.
Sbattete le uova con una fusta elettrica per almeno 5 minuti. Il composto sarà più spumoso e il dolce più morbido. Quando il latte si sarà raffreddato, togliete la stecca di vaniglia e versate il latte sulle uova. Mescolate bene e con l'aiuto di un colino, filtrate il composto e versatelo in ogni stampino, precedentemente farcito di caramello.
Cuocete a bagnomaria in forno per 1 ora a 180°. Per cuocerli a bagnomaria, prendete una teglia da lasagna, con i bordi alti e poneteci all'interno gli stampini di alluminio. Versate dell'acqua fino ad arrivare alla metà degli stampini e infornate.
Quando avrete cotto il dolce, lasciatelo raffreddare completamente e staccate ogni piccolo creme caramel aiutandovi con un coltello bagnato.
Ad ogni coppia presente alla cena di natale ho chiesto di abbinare una canzone. Questa volta la canzone è stata scelta dalla Totta e dalla Costi. Hanno avuto vita più difficile perché ho messo il vincolo dell'artista, in quanto dovesse rispecchiare anche i gusti di mia madre, che è la proprietaria della ricetta. Non volendo hanno scelto una canzone che amo particolarmente.
Lucio Battisti - "Eppur mi son scordato di te"
Nessun commento:
Posta un commento