Tentativo riuscito!E al primo colpo! Erano mesi che volevo preparare questo piatto ma ho aspettato la fine delle feste per farla, anche perchè in questa stagione è più facile trovare la frutta secca al supermercato! Fa così tanto ricetta del riciclo degli avanzi del Natale! Non fatevi spaventare dalla quantità di ingredienti e dall'operazione di chiusura della tasca. E' tutto molto semplice!Più facile che attaccare un bottone!
Ingredienti:
750 gr di lonza di maiale (scegliete un pezzo abbastazna regolare come forma e che sia abbastanza stretto ma lungo e alto almeno 3-4 dita);
1 bicchiere di brodo di carne (il mio era un semplicissimo brodo di gallina);
1 spicchio di aglio;
1 noce di burro;
1 cucchiaio di miele di acacia;
sale;
salviaM
ago e filo;
spago;
Prima di tutto mettiamo in ammollo la frutta secca. Preparate una miscela di rum e acqua e versatelo in una ciotola fino a coprire la frutta. Lasciate rinvenire la frutta per almeno 30-40 minuti. Nel frattempo lavoriamo la lonza. Massaggiatela bene col sale fino. Con un coltello affilato create una tasca all'interno. Fate molta attenzione a non arrivare a tagliare il fondo della lonza e lasciare la giusta proporzione di carne, Prendere le mandorle e le nocciole, e fatele tostare per qualche minuto fino a che non prenderanno un bel colore e emaneranno un profumo intenso. Una volta ammollata la frutta, scolatela bene e unitela alle nocciole e mandorle. Riempite la tasca nella lonza pressando bene la farcitura, in modo che crei un ripieno compatto e che resista al taglio. Non riempitela completamente. Lasciate un piccolo lembo di carne sopra e sotto la tasca per cucirla e chiuderla. Con un ago e un filo praticate una piccola sutura che tenga durante la cottura. Steccate la carne e infilate dei piccoli spicchi di aglio sulla superficie. Fate dei fiocchi di burro e spalmateli anche questi sulla superficie della lonza. Adagiate un rametto di salvia sulla parte superiore e nella parte inferiore del pezzo di carne e fissateli con dello spago. In questo modo fermerete ancora di più che con la sutura la vostra tasta. Prendete il liquido di macerazione della frutta e scaldatelo con un cucchiaio di miele e un bicchiere di brodo. Quando il miele sarà sciolto, versatelo sulla lonza e infornate tutto a 180° per 50 minuti. Ogni 10 minuti girate la carne, e con un cucchiaio raccogliete il liquido e versatelo sulla lonza, come a glassarlo. Sfornate il vostro arrosto, lasciatelo intiepidire e tagliatelo a fette alte un dito. Servitelo nappandolo con la sua salsa.
Non pensate anche voi che sia una ricetta perfetta per le feste? Secondo me è super natalizia. Sarebbe troppo banale abbinare "All i want for Christmas" o una canzone di Bublè. Quandi ho deciso di abbinarci il pezzo più conosciuto di un grande artista che ci ha lasciati proprio il giorno di Natale..nonostante i miei pezzi preferiti siano altri.
Nessun commento:
Posta un commento