mercoledì 27 aprile 2016

Tartare di Spada con pesto di rucola e briciole di taralli calzone

Avete mai assaggiato i taralli "calzone" pugliesi? Sono una cosa da morire di gioia!!! Sono taralli tradizionali, arracchiti con cipolla soffritta e uvetta. Una vera bomba. L'altro giorno li ho finalmente trovati al supermercato e ho deciso di realizzare qualcosa utilizzandoli. In attesa di un'idea un po' più brillante, ho preparato una piccola tartare con del pesce spada buonissimo.



Cous Cous verdure, arachidi e zafferano

Quando arriva la primavera mi viene sempre una gran voglia di cous cous. Non so perchè, ma forse il motivo è il suo perfetto abbinamento alle verdure di stagione: pisellini, fave, asparagi, zucchine. Sono tutte verdure da cuocere poco e mantenere croccanti. In questi giorni poi ho pochissima voglia di cucinare cose articolate e lunghe...mi godo il giardino! E il cous cous è velocissimo! Si sa! Ho voluto dare un tocco goloso alle verdure aggiungendo gli arachidi. Una meraviglia.



sabato 16 aprile 2016

Amatriciana di rombo

L'altro giorno la mia amica Esselunga forse si è accorta di aver comprato una eccessiva scorta di rombo. E come ben potete immaginare, non è proprio tra i pesci più venduti vista la difficoltà elevata per pulirlo. Per cui ha deciso di porzionarlo in tanti bei filetti e svenderlo. Come resistere al rombo svenduto? In nessun modo...
Ma come si cucina il rombo?Con le patate? In guazzetto? Io ho fatto un esperimento!



lunedì 11 aprile 2016

Peperonata finger food

Questa sera, anche se un po' in ritardo, voglio celebrare la nuova legge sulle Unioni Civili. Premesso che abbiamo ancora molto da lavorare per raggiungere quel livello di ugualianza che io immagno, ho cercato di realizzare un piatto rainbow! La peperonata!!!Chi ha detto che la peperonata non può essere chic? Tutti ci immaginiamo una bella padella di verdure stracotte e spappolate quando pensiamo a questo tipo di contorno. Ma se invece di limitarci a tagliare delle verdure e spappolarle in una padella, seguissimo qualche piccola accortezza, la peperonata può diventare un piccolo capolavoro di colori, consistenze e profumi.



martedì 5 aprile 2016

Piccione caramellato al miele e arancia

Chi di voi ha mai mangiato il piccione? Non immaginatevi quel losco animale che svolazza nelle nostre piazze e scagazza sulle nostre terrazza!Il piccione che si cucina è molto più simile ad una tortora. Non ha quel colore grigio topo e quel collarino verde! Ed è anche più grosso. Di solito si allevano in coppie e nella zona del Montefeltro è un piatto tipico. Mia nonna Ida lo faceva al sugo, la mamma della mia amica Aurora invece lo fa ripieno al forno. Io invece ve lo propongo un po' meno classico! Diciamo di ispirazione Mazzucchelliana!


Pagina Facebook