domenica 31 gennaio 2016

Filetto al pepe rosa

Forse più anni '80 del filetto al pepe rosa ci sono solo il cocktail di gamberi in salsa rosa e la rucola. Ma quanto è buono...Se fatto bene, è uno di quei piatti certezza!!Una garanzia! Certamente non è un piatto light. La difficoltà sta nel sigillare bene la carne subito, aggiungere la giusto mix di panna, pomodoro e cognac e non stracuocere la carne.



lunedì 18 gennaio 2016

Tartare di tonno al bergamotto

Conoscete il bergamotto? Scommeto che molti di voi non lo hanno mai sentito nominare! Ma sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di bere un Earl Grey! Ecco...quell'aroma che sentite è il bergamotto. Non è altro che un agrume, grosso come una arancia ma al gusto più simile ad un limone. L'olio essenziale della sua scorza è molto aromatico. Per questo motivo il bergamotto è una fragranza spesso utilizzata in profumeria.  Amche il suo succo ha un sacco di proprietà benefiche: antisettico, antistress, antireumatico, cicatrizzante, antifiammatorio e addirittura sedative. Il bergamotto si trova solo tra Ottobre e Febbraio, viste le sue uniche due fioriture, e spesso è introvabile in città. Come fare per averne una piccola scorta in casa? E' molto semplice...fate come me e inviate immediatamente un ordine ai ragazzi di LOCROI
LOCROI nasce da una idea di Luca, che dopo aver viaggiato per anni tra Milano e Stati Uniti, ha deciso di tornare nella sua terra di origine, la Calabria, per produrre frutta biologica al 100%, rispettando e valorizzando il territorio e le persone che ci lavorano. Tramite LOCROI, puoi infatti ordinare gli agrumi che preferisci, e in 48h saranno disponibili a casa vostra regalandovi così l'esperienza unica di mangiare frutta ottima e soprattutto genuina.



domenica 17 gennaio 2016

Lasagnetta al pesto

Sicuramente tra le ricette che sperimento da più tempo! Non ricordo nemmeno come è nata e a cosa mi sono ispirato! Una volta la preparavo con i fogli di pasta fresca essiccata e con il pesto Barilla. Oggi che sono bravo (me lo dico da solo), la preparo con la pasta fresca fatta in casa o comunque non secca, e il pesto fatto da me. che come sapete, è una mia specialità. Un ingrediente immancabile è la scamorza affumicata.



martedì 12 gennaio 2016

La piadina

Potevo anche chiamarla la piadina EDO...ma poi sarebbe stato referenziale alla persona sbagliata. Perchè la ricetta non è di EDO, ristorante in cui viene proposta, ma è di Serena, la mamma del mio amico Enrico, che mi ha fatto sentire una azdora per una domenica pomeriggio. Ve lo dico subito...non è certo la ricetta più leggera che troverete sul blog. Ma il risultato è garantito. Una piada tenera, fragrante e bella saporita. Come tutti i piatti romagnoli dei resto.


domenica 3 gennaio 2016

Sale aromatizzato al limone e menta

Non potevo mica regalare solo delle gelatine ai miei amichetti!!! Si sarebbero addolciti troppo! E poi con chi litigo io? Allora ho pensato bene di equilibrare la dolcezza delle gelatine con la sapidità del sale. Nella mia "piccola" dispensa io ho un sacco di sali aromatizzati. Il primo l'ho acquistato a Ibizia qualche anno fa ed è arricchito di petali di fiori. Mia cugina Irene mi ha regalato il sale di Cervia aromatizzato alle erbe per condire carne e pesce. Quest'estate la mia amica Totta mi ha portato invece dalla Sicilia un buonissimo sale aromatizzato al limone e uno aromatizzato all'arancia. Ho mescolato un po' di queste idee per produrne uno tutto mio da regalare. Ho cercato dei bei limoni biologici non trattati esternamente e ho utilizzato le ultime foglie verdi della mia rigogliosissima menta in giardino. Il risultato è un meraviglioso sale color giallo pastello profumatissimo, perfetto per condire pesce e crostacei al forno o alla griglia.



Pagina Facebook