E cosa c'è di più italiano di un bel piatto di pasta. Chiaramente, se pensiamo ad un pic-nic, dobbiamo considerare una insalta di pasta, o pasta fredda per tutti i comuni mortali. Oggi ve ne propongo una preparata con i Fusilli di Pasta di Canossa. Sono talmente buoni che anche freddi mantengono perfettamente una cottura al dente. Unica accortezza: appena scolati, passateli sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr
- 100 gr rucola;
- 150 gr di stracciatella;
- 20 pomodorini;
- 3 cubetti di ghiaccio;
- basilico;
- olio EVO;
- 2 cucchiai di zucchero;
- sale grosso;
- sale e pepe;
Cominciamo con la preparazione più lunga, ovvero quella dei pomodorini canditi. In una piccola pirofila, adagiare i pomodorini tagliati a metà con il taglio rivolto verso l'alto. Spolverizzarli con lo zucchero, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Infornare a 200 gr fino a farli appassire. Devono appassire, non carbonizzare. Quindi occhio al forno.
Nel frattempo, in un bicchiere di un mixer ad immersione, unite la rucola, un pizzico di sale grosso, il giacchio e un abbondante giro di olio. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Se serve, aggiungete un pochino di acqua fredda. Il ghiaccio e il sale aiutano a mantenere un colore verde brillante. Una volta sfornati i pomodorini, lessate la pasta. Scolatela e passatela sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura. Conditela con la salsa di rucola, i pomodorini e qualche ciuffo di stracciatella. Una spolverata di pepe e preparate i cestini per il pic-nic. Certo è che se dovesse piovere, potete replicarla anche a tavola dentro casa!
Potevo scegliere Toto Cotugno con "Un Italiano", Mino Reitano con "Italia", i più recenti Fedez e J-Ax con "Italiana". Invece proviamo con Ghali e la sua "Cara Italia". Non che ami particolarmente il pezzo, ma esprime bene la situazione del paese oggi.
Ghali - "Cara Italia"
Nessun commento:
Posta un commento