giovedì 3 novembre 2016

Tagliata di cuore

C'è qualcosa di più splatter e macabro di cucinare il cuore la notte di Halloween? Certo che no...e io sono un fottuto genio che ci ho pensato!
Qualche settimana fa ho avuto il piacere di mangiare al ristorante Marconi a Sasso Marconi (BO). La Chef stellata Aurora Mazzucchelli ha una mano leggera, sapiente e delicata. I piatti sono delle coccole che sfiorano il palato e aprono la mente. Se aggiungiamo che a tavola ero con il mio amico del cuore...
E proprio di cuore parliamo. Uno dei piatti assaggiati è stato proprio questo muscolo ballerino. Diciamo che lo abbiamo assaggiato quasi in purezza ed è così che voglio riproporverlo.





Ingredienti:
  • 1 cuore di suino;
  • olio EVO;
  • alloro;
  • sale grosso;
Prendete un cuore di suino e pulitelo bene di tutte le parti grasse calcificate e delle parti più filamentose. Come qualsiasi muscolo che lavora, ci sono delle parti che risultano più elastiche e delle parti che risultano più dure. Vanno tutte eliminate a favore delle parti morbide.
Se non sapete come pulire un cuore...su youtube troverete un ottimo tutorial della chef stellata Cristina Bowerman. Una volta pulito, tagliatelo in due parti e scottatelo leggermente in una padella antiaderente a fuoco vivo per pochissimi secondi. Come qualsiasi frattaglia rossa, va mangiato al sangue. Motivo per cui dovete prendere della carne freschissima e di qualità. Servitelo come una tagliata, con qualche grano di sale grosso e qualche goccia di un olio all'alloro. ottenuto scaldando dell'olio con qualche foglia di alloro. Vi basterà mettere le foglie in una ciotolina e coprirle di olio e scaldare il tutto 1 minuto a massima potenza in microonde.


Che dire...una ricetta che ti lascia senza fiato nonostante la sua estrema semplicità. E il pezzo perfetto per questo piatto e per la notte di Halloween è sicuramente questo:

Bonny Tyler - Total Eclipse of the Heart

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook