martedì 22 dicembre 2015

Crostino toscano di fegatini di pollo

Comincio a nutrire una certa intolleranza per chi mi dice che non mangia il fegato! "No io il fegato proprio non lo mangio...ha un sapore troppo forte"..."Per carità il fegato".."Che schifo le interiora". MA CHE SCHIFO VOI e la vostra banale alimentazione!!! Io adoro il fegato! Soprattutto sotto forma di paté! E amo i crostini di fegatini di pollo. Mia nonna me li prepara da quando sono piccolo. La sua ricetta è molto saporita, ricca di capperi e con il succo di limone. A Natale cercherò di carpirne i segreti e poi la condividerò con voi, amici amanti di fegato. Quella che vi propongo ora l'ho preparata domenica insieme ad amici durante una giornata di produzione di massa di tortellini. E' molto meno saporita. Il fegato esce in maniera più prepotente.




Ingredienti:
  • 450 gr di fegatini e cuori di pollo;
  • 6-7 acciughe sotto sale;
  • 6-7 capperi;
  • una cipolla bianca;
  • brodo;
  • 1 bicchiere di vino;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare con un filo di olio. Aggiungete i fegatini e i cuori di pollo ben scolati. E fateli rosolare a fuoco medio. Con il mestolo cercate di romperli un po' in modo da farli cuocere bene. Dopo una decina di minuti saranno ben rosolati all'esterno. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare bene. Cuocete per altri 20-30 minuti sfumando con del brodo vegetale o di carne se ne avete. La cottura totale dovrebbe essere di 40 minuti. Versate tutto in un frullatore con un altro mestolino di brodo, i capperi, le acciughe e un pizzico di sale. Frullate tutto fino ad avere una crema leggermente liquida. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Versate tutto in un coccio con la candelina sotto per tenerlo caldo. Affettate una baquette fresca, stappate una bottiglia di rosso toscano e divertitevi.

Una volta avevo visto preparare questa ricetta a Irene Grandi su LA7. Un ottimo abbinamento con questo piatto viste le sue origini senesi.

Irene Grandi - Bruci la città

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook