giovedì 1 ottobre 2015

Parmigiana di melanzane

Ma quanto è buona la parmigiana di melanzane? Si lo so..non è il massimo della leggerezza, ma basta apportare le giuste correzioni e può diventare un piatto anche "Light" volendo! Oggi vi do le dosi per una monoporzione di parmigiana, perfetta da preparare all'interno di una cocotte o di una mini teglia. Per riscaldare le serate autunnali in solitaria.




Ingredienti:

  • 1 melanzana;
  • 1/2 bottiglia di passata rustica Cirio o 200 gr di pomodorini cigliegino;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 1 mozzarella;
  • parmigiano reggiano grattugiato;
  • basilico;
  • olio EVO;
  • sale;

Preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità ventilato. Tagliate la melanzana a fette sottili e disponete le fette su di una placca dove avrete precedentemente adagiato un foglio di carta forno. Irrorate di olio e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Quando cominciano a bruciacchiarsi, sfornate le melanzane. In questo modo abbiamo già reso la ricetta molto più leggera, evitando di friggere la verdura. Prepariamo ora la salsa. Affettiamo finemente una mezza cipolla bianca e facciamo un leggero soffritto. Quando la cipolla sarà bella trasparente, aggiungiamo la salsa di pomodoro Cirio, perfetta per questo tipo di preparazione, o 200 gr di pomodorini ciliegino tagliati in 4 parti. Aggiungete il basilico a piacere, mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale e coprite con un coperchio. Lasciate sobbolire e insaporire per almeno 15-20 minuti. Se utilizzate la passata vi basteranno anche solo 10 minuti. Volendo potete aggiungere un peperoncino se vi piace piccante.
Schiacciamo la mozzarella con uno schiaccia patate. Componiamo la nostra mono parmigiana dentro una cocotte. Sporchiamo il fondo con un po' di salsa e cominciamo ad alternare le melanzane, la salsa, la mozzarella e una spolverata di parmigiano, fino a terminare gli ingredienti. Non abbondate con la salsa e con il parmigiano. Lasciate che si sentano bene tutti i sapori distinti senza predominanze. Spolverate abbondantemente di parmigiano sull'ultimo strato per gratinare meglio. Cuocere per 20 minuti a 180° in forno preriscaldato. Quando sarà bella dorata e gratinata la parmigjana è pronta.

Quarta puntata d XFactor stasera. Puntata di Bootcamp! Mi ricordo che Mengoni aveva portato una canzone di Anastacia...pessima scelta ma la sua bravura era troppo evidente! E' proprio sua la canzone si stasera. Il terzo vincitore di questo talent...il più fortunato e forse il più azzeccato.

Marco Mengoni - Io ti aspetto

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook