giovedì 27 novembre 2014

Tartare di tonno con maionese al tartufo e germogli di ravanello

Era un po’ che volevo abbinare il pesce al tartufo. Allora ieri ho approfittato di una delle mie cavie preferite, nonchè uno dei miei più cari amici, per testare. Ho scelto il tonno fresco. Non per un motivo preciso. Ma così per provare. Nel prossimi giorni testerò anche altri pesci. Ieri poi al supermercato ho trovato dei bellissimi e scenografici germogli di ravanello e di porro. Per cui non potevo che cimentarmi in una delle mie tartare minimal chic.





Ingredienti:
  • 100 gr tonno rosso;
  • 1 uovo;
  • 1 barattolino di tartufo estivo sottolio;
  • germogli di ravanello;
  • sale blu della Persia;
  • olio EVO;
  • limone;

Tagliate il tonno a coltello. A vostro piacimento, potete lasciarlo un po’ più grossolano o fare una battuta. Conditelo con un cucchiaino di olio EVO e 2 gocce di limone. Condite prima con l’olio, in modo che protegga poi il pesce dalla violenza dell’acidità del limone, che deve leggermente marinarlo e non cuocerlo. Salate con un sale delicato, come quello blu di Persia.
Per la maionese, in un bicchiere di un mixer ad immersione, rompete un uovo e aggiungete un pizzico di sale. Unite l’olio del tartufo estivo. Spesso al supermercato trovate questi barattolini di scaglie di tartufo estivo fresco, conservato sottolio di oliva. L’olio si profuma totalmente di tartufo ed è perfetto per la maionese. Montate l’uovo con il mixer fino a farlo diventare spumoso.

Servite il tonno con un cucchiaio di maionese e decorate con i germogli di ravanello e una scaglia di tartufo estivo. Il germoglio conferirà croccantezza e freschezza. Il tartufo si sposa benissimo con l’uovo, e questo è risaputo. Ma vi stupirete di come si abbini bene con la salinità iodata del pesce. Nei giorni successivi ho provato con salmone, pesce spada e manzo. Anche con il manzo è perfetta!

Come la ricetta è stata il leitmotiv delle mie cene della settimana appena passata, questa canzone è stata il leitmotiv delle miei preparazioni. 


Take That - "The Flood"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook