sabato 1 novembre 2014

Risotto alla barbabietola

Non siate banali e non cucinate solo la classica zucca questa sera di Halloween. Facciamo un risotto del terrore. Color sangue. Usiamo la nostra amica barbabietola rossa. La barbabietola donerà un colore rosso vivo al vostro risotto. Basterà aggiungerla a sedano, carote e cipolla quando preparate il brodo per cuocere il riso. Più la lascerete bollire, e più il brodo diventerà rosso. Meno la lasciate e più il risotto tenderà al fuxia. Molto glamour.





Ingredienti per 2:
  • 1 bicchiere di riso carnaroli;
  • 250 gr di barbabietola rossa già lessata;
  • sedano, carota, cipolla per il brodo;
  • 1 cipollotto;
  • 250 gr di gorgonzola;
  • sale e pepe;
Preparate il vostro brodo semplicemente con sedano, carota e cipolla o aggiungendo un cucchiaino di brodo granulare vegetale. Aggiungete subito 2 fette di barbabietola precotta dell'altezza di 2 cm. Il vantaggio di lasciare le fette spesse e grosse rispetto a tagliare la barbabietola a cubetti, è che potrete toglierla facilmente in caso il brodo diventasse troppo saporito. Non appena prende bollore spegnete il vostro brodo.
Prendete il resto della barbabietola e frullatela con il cipollotto in un mixer. Aggiungete un filo d'olio e fare rosolare il tutto in una padella antiaderente. Così avrete fatto un fondo più saporito per il vostro risotto. Aggiungete il riso e lasciate tostare per almeno 5 minuti. Quando fare rosolare solo la cipolla, i tempi di tostatura sono minori. In questo caso ci vogliono 5 minuti per contrastare l'umidità della rapa e far in modo che il riso si tosti comunque.
Cominciate ora ad aggiungere il brodo poco alla volta. Una volta ultimata la cottura, a fuoco spento, aggiungete un mezzo colino di brodo e il gorgonzola a cubetti. Mescolate fino a completo scioglimento del formaggio e il vostro risotto sarà mantecato perfettamente. Per decorare, aggiungete semi verdi o foglioline di dragoncello.

Questa canzone mi fa sempre venire in mente immagini scure e barocche. E' una classica rock ballad anni '80 perfetta per ricreare il tipico clima Hallowiniano.



Shakespear's Sister - "Stay"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook