giovedì 11 settembre 2014

Alici marinate al lime, pepe rosa e basilico

Le alici. Quanto amo questi piccoli pescetti. Mi piacciono sott’olio..sotto sale...crude...cotte al forno...e sopratutto marinate. Basta aggiungere una spezia, un frutto, qualche verdurina e il gioco è fatto. Riempirete presto la vostra dispensa di barattolini colorati. La marinatura che vi propongo oggi è un po’ particolare ma mi ha dato molte soddisfazioni. Ho utilizzato il lime al posto del limone per evitare che l’alice diventasse troppo acida ed aspra, ma anche per evitare che si “cuocesse” troppo. Ho evitato completamente l’uso dell’aceto, di cui non sono un grande fan, e non ho esagerato con l’olio. Questo perchè non dovevo farle conservare a lungo e le avrei utilizzare nel breve periodo.




Ingredienti:

  • 400 gr di alici eviscerate;
  • 3 lime;
  • ½ bicchiere di olio EVO;
  • 3 cucchiai di pepe rosa in grani;
  • 15 foglie di menta;
  • 1 cipollotto rosso;
  • qualche cristallo di sale grosso rosa;

Prendete una alice alla volta. Se siete fortunati troverete le alici già eviscerate e senza testa. In caso contrario, con una forbice, tagliate la pancia della vostra alice sul lungo e la testa. Aiutandovi con il dito evisceratela. Prendete la spina a partire dall’attaccatura della testa e tirate lungo tutto il corpo del pesciolino. Verrà via facilmente. Lavate bene e asciugate. E’ una operazione un po’ lunga e noiosa ma fidatevi che poi avrete la vostra ricompensa. Una volta pulite e lavate tutte le alici, prendete una teglia larga e con un po’ di bordo. Un grosso contenitore di vetro  per alimenti sarà perfetto. Cominciate a fare degli strati alternando le alici ben distese, il cipollotto tritato finemente, i grani di pepe, le foglioline di menta, l’olio EVO, i cristalli di sale e il succo di lime. Lasciate riposare almeno 2-3 ore per la marinatura.

Potete servirle come antipasto accompagnate da una insalatina dolce come valeriana e da della focaccia ligure. O semplicemente fate dei piccoli barattoli e regalatele ai vostri amici.

Oggi non abbino in maniera ragionata. Ma solo perchè questa è la canzone che ho cantato tutto il giorno. Mi piace un sacco!! Bravo Calvin...il prossimo duetto lo fai con me?

Calvin Harris fest. John Newman - "Blame"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook