sabato 29 marzo 2014

Chitarrine al pomodoro

La pasta al pomodoro rappresenta la base della dieta mediterranea e della cucina italiana. Spesso mi hanno chiesto se fosse un piatto che mi appartenesse, visto il mio continuo sperimentare e voler utilizzare ingredienti particolari. In effetti, non essendo un consumatore abituale di pasta, questo è un piatto che faccio poco, ma che amo molto. Secondo me è perfetto come pranzo estivo e mi ricorda molto le giornate con mia Nonna in montagna. Lei lo prepara quotidianamente. E' fondamentale utilizzare i pomodori freschi. Questo è il segreto per ottenere il miglior piatto di pasta al pomodoro.




Ingredienti:

  • 100 gr chitarrine all'uovo;
  • 4 pomodori freschi;
  • 1 cucchiaio di pecorino romano;
  • 1 mazzetto di basilico;
  • peperoncino;
  • olio EVO;
  • sale;
Mettete a bollire dell'acqua con del sale. Non appena avrà raggiunto i 100 gradi per bollire, immergeteci i pomodori per 10 minuti. Il tempo necessario affinchè la buccia del pomodoro non si crepi e si stacchi leggermente. Scolate i pomodori, lasciateli raffreddare e finite di pelarli. Rompeteli grossolanamente e versate il tutto in un pentolino dove avrete fatto soffriggere leggermente dell'aglio in camicia. Aggiungete il mazzetto di basilico intero, con anche lo stecco. Il profumo del basilico, così come del prezzemolo, è contenuto anche nel gambo, per cui non va sprecato. Lasciate sobbollire fino ad ottenere una crema di pomodoro e aggiustate di sale. Utilizzando quello fresco, vedrete che il sugo rimarrà molto più denso e cremoso. Ora cuocete al dente la vostra pasta preferita e condite con abbondante pomodoro e una generosa spolverata di pecorino.

Non posso che abbinare una canzone italiana a questo piatto. Ho pensato a chi potesse rappresentare al meglio la musica italiana così come questo piatto rappresenta la cucina italiana e ho scelto un grande. In tutti i sensi. Un modenese che non si può dire non apprezzasse la nostra cucina.


Luciano Pavarotti - "La donna è mobile ( Rigoletto)"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook